VIII GIORNATA DI STUDI La tutela del minore: diritti, culture e responsabilità

Venerdì 2 dicembre 2022 si è tenuta  su La tutela del minore: diritti, culture, responsabilità”.

L’iniziativa è promossa dalle Cattedre di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università “Giustino Fortunato”. La giornata rientra nel progetto “Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali’’ finanziato dall’Istituto di Studi Politici “San Pio V” di Roma.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università  Giustino Fortunato – Prof. Giuseppe Acocella, del Moderatore del Dipartimento di Diritto Canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Prof. Antonio Foderaro e del Prof. Paolo Palumbo – Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università Giustino Fortunato.

La giornata è stata strutturata in due sessioni. La sessione mattutina, presieduta dal Prof. Antonio Fuccillo – Ordinario di Diritto interculturale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha visto la presenza, tra gli altri, di Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter, noto per la sua lotta contro la pedofilia e la tutela dell’infanzia in Italia e nel mondo, del Giudice Pasquale Andria, a lungo Presidente dell’Associazione italiana magistrati per i minori e la famiglia, e del Prof. Luigi Sabbarese – Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori della CEI.

Nel pomeriggio, l’incontro si è articolato secondo un format di riflessione e di condivisione “diffuso” con oltre venti incontri “nei luoghi della tutela, della prevenzione e dell’impegno”, ed i partecipanti hanno incontrato gli esperti del settore, attraverso laboratori, confronti e narrazioni.

“Si è trattato –  ha dichiarato il Prof. Paolo Palumbo, promotore dell’iniziativa – di una riflessione corale, condivisa e diffusa che, dopo la sessione tematica mattutina in Università, ha toccato i luoghi della tutela, della prevenzione e dell’impegno a favore della tutela del minore, coinvolgendo circa 50 sigle tra enti, istituzioni ed associazioni”.

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com