Il 27 gennaio 2023 è stata organizzata dall’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, in collaborazione con la Catholic University of North (Chile), l’UDIMA Online University of Madrid e l’stituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale”, la Conferenza Internazionale “Digital Transition: Research& Development“.
La conferenza è stata una notevole occasione di riflessione multidisciplinare sulla transizione digitale. Tra le varie tematiche approfondite nel corso della Conferenza, particolare rilevo è stato dato anche all’ambito dell’apprendimento in età adulta, in particolar modo quello universitario digitalmente mediato.
L’esperienza delle università telematiche suggerisce che le tecnologie digitali non sono ostacolo al successo accademico; tutt’altro: forniscono opportunità accademiche, per chi, per diverse motivazioni (lavorative, personali, geografiche, familiari) avrebbe difficoltà a seguire corso universitario erogato in forma esclusivamente presenziale.
Ecco allora una delle sfide attuali della transizione digitale: come possiamo rendere ancora più efficaci quelle proposte formative che usano come mezzo di mediazione anche il canale telematico-digitale?