Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Sen. Matteo Salvini, è stato questa mattina a Benevento per concludere i lavori di un evento dedicato alla sicurezza stradale e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dall’Università Giustino Fortunato e dall’Ordine degli Avvocati.
Il programma ha previsto i saluti del Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato Giuseppe Acocella, del Sindaco di Benevento Clemente Mastella, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati Stefania Pavone, del Presidente Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, del Sindaco di Calvi e Consigliere Giuridico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di sicurezza stradale – codice della strada e diritto della circolazione stradale Armando Rocco e del Giudice della Corte Suprema di Cassazione Paolo Di Marzio.
“I dati del 2023 sono positivi con un 17% di morti in meno negli incidenti stradali rilevati dalla polizia stradale e io penso che il dibattito di quest’anno sul codice della strada abbia contribuito pur non essendo ancora in vigore – ha affermato il Ministro Matteo Salvini nel suo intervento nell’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato.
“Nel nuovo codice della strada se sei positivo a qualsiasi tipo di droga e se sei al volante è previsto il ritiro immediato della patente. Stiamo cercando di fare un nuovo codice della strada non ideologico, ma concreto, pragmatico, è in discussione alla Camera in questi giorni poi arriverà in Senato e conto che diventi legge in primavera”
“Oggi siamo in un’ Università che si chiama “Giustino Fortunato” e porta il nome di uno dei più grandi studiosi meridionalisti che avuto il nostro Paese, per me è un orgoglio ci sia il nome di Giustino Fortunato ad accompagnare questo bellissimo evento”.
“Sono contento – continua l’On. Salvini – perché stamattina è stato affrontato un tema molto concreto e non divisivo perché la sicurezza stradale non è di destra o di sinistra, la vita dei nostri figli non è della Lega o del PD e spero che questo 2024, oltre al codice della strada, la politica si unisca per risolvere”
“Ultima nota a cui tengo perché sentiamo ogni giorno dei casi di cronaca incredibili, è il ritiro della patente per chi abbandona gli animali lungo la strada perché, innanzitutto, è un comportamento incivile e disumano ma anche perché può causare incidenti e oltre il ritiro della patente, nel caso in cui l’abbandono di animali provochi un incidente grave è prevista anche la reclusione.
“Ringrazio l’Università Giustino Fortunato, il Rettore e gli studenti tutti con cui conto di avere un confronto su questo tema” – ha concluso il Ministro Matteo Salvini.