Mercoledì 26 ottobre presso l’Università Giustino Fortunato si è tenuta l’inaugurazione del nuovo ufficio di Ateneo S.E.E.D. – Support for Entrepreneurship and Efficiency Development. Il servizio per studenti e laureati Unifortunato nasce da una partnership tra l’Ateneo e la SCP Holding dei Dott.ri Antonio Domenico Ialeggio e Corrado Vittorio Ferrara.
Proprio nell’ambito delle attività relative al public engagement ed alla terza missione, il servizio S.E.E.D. si occuperà della diffusione della cultura accademica dell’autoimprenditorialità e del supporto alla creazione di nuove imprese (start up).
L’obiettivo è fornire un supporto concreto alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali, offrendo consulenza gratuita orientata alla validazione delle idee, alla loro strutturazione, all’accompagnamento per la costituzione, al fundraising e alla partecipazione a bandi.
Alla cerimonia di inaugurazione dello sportello ed alla presentazione del programma delle attività sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato, Prof. Giuseppe Acocella, unitamente ai Delegati al Public engagement, Prof. Paolo Palumbo, alla Ricerca, Prof.ssa Ida D’Ambrosio, nonché i responsabili della SCP Holding, Dott. Antonio Domenico Ialeggio e Dott. Corrado Vittorio Ferrara.
“La Giustino Fortunato – ha spiegato il Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Acocella – ha da anni coltivato il tema dell’uscita dei laureati dall’ateneo verso le professioni. Oggi l’inaugurazione di un nuovo servizio in linea con quanto tracciato finora”.
”L’Università è chiamata a fare ricerca – ha spiegato la Prof.ssa Ida D’Ambrosio, delegata alla Ricerca dell’Unifortunato – e a trasmettere quelle che sono le conoscenze e le innovazioni prodotte al territorio così da aprire ulteriormente le porte alle imprese per far si che le stesse crescano e si sviluppino”.
“Il primo dicembre – ha spiegato il Prof. Paolo Palumbo, delegato al Public Engangement – ci sarà la prima lezione del corso ‘Strumenti e metodologie per la creazione di una startup”. Questo rappresenta solo il primo passo verso una formazione completa e dettagliata delle nuove figure imprenditoriali”.
E’ possibile richiedere informazioni allo Sportello o ricevere supporto ogni giovedì dalle 15 alle 17 sia recandosi in presenza presso la sede di Benevento sia richiedendo un incontro da remoto inviando con anticipo una mail a: seed@unifortunato.eu