In collaborazione con le Acli, l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove tre progetti di Servizio Civile Universale, un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni e 364 giorni.
I progetti si intitolano: Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle disuguaglianze – Dis-abilitando –Il futuro nelle tue mani, che si svolgeranno presso la sede di Benevento dell’Università Giustino Fortunato e Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle disuguaglianze e Il futuro nelle tue mani, che si svolgeranno presso la sede di Roma dell’Università Giustino Fortunato.
La domanda da parte degli studenti e dei laureati della SSML Internazionale può essere presentata fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024.
Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. E’ promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. Gli ambiti sono svariati e possono essere: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i nostri progetti.
I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda.
Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre, il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Si tratta dell’opportunità di svolgere attività socialmente utili ed anche l’Università Giustino Fortunato ha deciso di supportare questa iniziativa.
VI INVITIAMO A PARTECIPARE E A NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare via mail il Prof. Paolo Palumbo – Delegato per le attività di Orientamento, Placement e Public Engagement: p.palumbo@unifortunato.eu.