Con l’appuntamento dedicato alla figura del “Gestore della crisi di impresa”, in programma venerdì 13 Novembre alle ore 11.30, prosegue il ciclo di seminari “Che professione sei?” che prevede circa 20 incontri rivolti a studenti e laureati dell’Università Giustino Fortunato.
Gli incontri, che rientrano nelle attività di placement, intendono offrire un prezioso focussulle professioni di sbocco dei corsi di laurea dell’Unifortunato.
“In questa locuzione – ha osservato la Prof. ssa Paola Rossi – Referente orientamento e placement del Corso di Laurea in Diritto ed economia delle Imprese UniFortunato – rientrano molteplici figure che fanno riferimento a diverse “tipologie” professionali, il professionista “aziendale” che con gli studi di economia ha la possibilità di analizzare l’economicità del ciclo produttivo e dei suoi risultati, il professionista “industriale” che è in grado di organizzare una pianificazione industriale per il raggiungimento di risultati economicamente compatibili, e il professionista “della crisi” dotato della professionalità necessaria non solo a valutare un piano industriale, ma anche renderlo consono ad una procedura di risanamento, di ristrutturazione o di liquidazione”.
“L’incontro – ha proseguito la prof.ssa Rossi – si articolerà in due parti, di cui la prima dedicata al ruolo del gestore nella fase che precede la crisi dell’impresa, ruolo destinato a diventare sempre più centrale a seguito dell’entrata in vigore del codice della crisi, mentre la seconda è dedicata al ruolo che il gestore può assumere una volta che la crisi è conclamata e per l’impresa è oramai necessario far ricorso ad una delle procedure concordate per affrontarla e tentare di superarla”.
Tra i diversi incarichi che il gestore può assumere in tale momento (consulente dell’impresa in crisi, redattore del piano, attestatore, commissario, liquidatore, curatore), l’incontro si concentrerà sulle figure dell’attestatore e del commissario giudiziale.