“RIPORTIAMO I RAGAZZI NELLE AULE SE VALORIZZIAMO IL LORO POTENZIALE”

Lunedì 17 ottobre a Palazzo Mosti è stato ratificato un accordo che ha visto coinvolti numerosi enti locali tra cui l’Università Giustino Fortunato. Un’iniziativa dell’Associazione IoxBenevento contro la dispersione scolastica nel Sannio.

Il fenomeno dell’abbandono dei giovani dei banchi di scuola vede purtroppo la Campania primeggiare, ovviamente in negativo. Occorre,  quindi, un’operazione di contrasto alla quale enti e associazioni  hanno aderito per tentare di fermare il triste primato.

Gli Enti prenderanno in carico e cureranno le situazioni di maggiore fragilità, attraverso un approccio partecipativo, cooperativo e solidale. Tutti i soggetti collaboreranno attivamente un sistema di rete nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di iniziative volte alla promozione della solidarietà sociale, dell’integrazione e dei diritti civili per creare una comunità educante.

Sulla questione è intervenuta la Prof.ssa Elvira Martini – docente di Sociologia presso l’Università Giustino Fortunato – la quale ha rilasciato un’intervista al quotidiano “Il Mattino”. “Dobbiamo fare in modo che emergano e vengano gestite tutte le problematiche relative allo sfilacciamento dei legami dei giovani – ha dichiarato – con la società e la famiglia. Avere degli educatori che operano sul territorio può essere un meccanismo in più per contrastare il rischio di dispersione. Il futuro educatore non solo deve trasmettere le conoscenze ma ha il compito di trarre il meglio da un ragazzo che vuole scommettere su se stesso.”

Puntiamo sulla formazione – ha continuato la Prof.ssa Elvira Martini e l’aggiornamento professionale di tutto il personale scolastico che rappresenta un elemento indispensabile per garantire la crescita professionale e contribuire all’innovazione didattica e alla qualificazione del sistema.”

IL MATTINo 18 Ottobre 2022 UniFortunato 2

IL MATTINo 18 Ottobre 2022 UniFortunato

 

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com