Diventa uno studente
Unifortunato!
Social
Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il tuo piano di studi personalizzato
PROGETTO DI RICERCA “UN PASSO OLTRE”
L’Università Giustino Fortunato è partner del progetto di ricerca “Un passo oltre” (Cod. Prog. 2020 – DOM – 00992), risultato aggiudicatario del bando “Un domani possibile” indetto da Impresa Sociale Con i Bambini quale soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Soggetto responsabile del progetto: Consorzio Sale Della Terra
Durata del progetto: 36 mesi.
Abstract del progetto
Il progetto mira alla presa in carico di MSNA residenti in 5 regioni (Campania, Molise, Sicilia, Lazio, Puglia) al fine di avviare percorsi personalizzati di accompagnamento verso una graduale conquista di autonomia abitativa, lavorativa e alla creazione di una rete sociale stabile, attraverso una dote individuale da investire. Partendo dalla creazione di una mappatura delle risorse che i territori coinvolti possono offrire ai minori in termini di abitazioni e soluzioni lavorative, e, attraverso l’inclusione sociale dei MSNA nelle comunità, vogliamo garantire non solo l’autonomia dei destinatari, ma anche rispondere nelle crisi demografiche che vivono alcuni dei territori coinvolti a causa di saldi migratori negativi. Il progetto vuole connettere le esigenze di progetti di vita personali dei MSNA, con l’esigenza del controesodo dei territori coinvolti, grazie ad un sistema virtuoso di chances reciproche tra persone e territorio, tra aspettative dei singoli e aspettative delle comunità.
Ruolo assunto nel progetto dall’Università Giustino Fortunato:
Attività di disseminazione e formazione. Organizzazione di un convegno per ciascuna delle regioni coinvolte nel progetto, oltre alla realizzazione del convegno finale di chiusura. Predisposizione di webinar formativi da erogare a beneficio dei destinatari indiretti degli interventi progettuali, in particolare ai funzionari dei servizi sociali dei comuni, agli operatori dell’accoglienza e ai tutori legali degli MSNA.