Diventa uno studente
Unifortunato!
Social
Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il tuo piano di studi personalizzato
L’Università Giustino Fortunato, accanto alle sue funzioni istituzionali, didattica e ricerca, persegue la Terza Missione, ovvero tutte le attività connesse al trasferimento tecnologico, con la finalità di valorizzare e diffondere i risultati della ricerca universitaria, avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale e favorire l’utilizzo dei risultati della ricerca nei processi produttivi innovativi.
Nel corso degli anni si è dato come obiettivo una ricerca ed una didattica di eccellenza che ha permesso il trasferimento di conoscenza utile allo sviluppo economico e culturale, ma anche sociale e ambientale, del territorio e del Paese. L’adattabilità, flessibilità e rapidità di risposta alle esigenze informative, formative e di consulenza del territorio garantite dalla capacità di innovazione strategica e culturale dell’Ateneo hanno contribuito a renderlo un interlocutore imprescindibile per il sistema delle imprese, degli enti finanziari, culturali e politici locali e nazionali. L’obiettivo è stato quello di instaurare con questi ultimi un rapporto di partnership che ha permesso di valorizzare la ricerca sviluppata reperendo i necessari finanziamenti per continuare a potenziarla.
Inoltre, le opportunità riconducibili al processo di globalizzazione sono amplificate per un’istituzione che è si localizzata ma fortemente aperta alla ambita interferenza internazionale per la sua inclinazione naturale costituita dalla tecnologia. La visibilità internazionale di questo Ateneo che ha già stretto rapporti con eccellenze internazionali che hanno già sfondato il muro della impermeabilità nei confronti della innovazione e sono realtà consacrate nell’ambito della formazione universitaria, ha aumentato la possibilità per l’Unifortunato di divenire un interlocutore privilegiato nella promozione a livello internazionale dell’immagine del territorio e delle singole imprese, ma anche un punto d’incontro straordinario di dottrine e saperi veicolate dalla modalità e-learning della propria formazione, potendo attrarre relatori di fama internazionale.
Per la realizzazione degli obiettivi strategici di Terza Missione, il Rettore opera attraverso il Delegato alla Terza Missione – Innovazione e Trasferimento e tecnologico e la Commissione Terza Missione, che hanno la funzione principale di mettere in atto gli indirizzi e le direttive dettati dal Rettore in linea con il Piano Strategico.
Il Delegato del Rettore è la persona di riferimento per l’area Terza Missione.
La Commissione Terza Missione è un organo di supporto a tutte le attività del Delegato ed in particolare collabora per la realizzazione degli obiettivi di Ateneo di Terza Missione e di tutte le fasi del procedimento AQ della Terza Missione.
Composizione Commissione Terza Missione:
Prof. Antonio Coronato – Delegato del Rettore alla Terza Missione – Innovazione e trasferimento tecnologico e Presidente della Commissione TM
Prof. Fabrizio De Falco
Prof..ssa Anna Pierri
Prof.ssa Pia Addabbo
Prof. Barbara Pizzini
Prof. Federico De Andreis
Prof. Giancarlo Tretola
Prof. Giancarlo Rando
Dott.ssa Alba Gallo
COMPITI DELLA COMMISSIONE:
– promuove le attività di Terza Missione
– coordina le attività di Terza missione sulla base delle linee guida di volta in volta fissate dall’ANVUR
– assicura il coordinamento e la cooperazione sinergica tra tutte le strutture di Ateneo coinvolte in attività di Terza Missione, in tutti i vari ambiti che la compongono e con funzioni operative, di supporto tecnico e valutative
– collabora attivamente in materia di ogni azione che riguardi la Terza Missione di ogni rapporto con enti, imprese, aziende, istituzioni esterne all’Ateneo per l’avvio di collaborazioni
– monitora lo svolgimento e la qualità delle attività di Terza Missione dell’Ateneo e sorveglia sul monitoraggio
– avanza proposte ai competenti organi accademici volti a potenziare le attività di Terza Missione.