La protesta simbolica contro il caro affitti, che ormai riguarda tutte le grandi città italiane, prende piede anche nella Capitale. Quella di Roma è una protesta dal forte sapore simbolico, con una decina di tende che sono comparse all’interno della città universitaria della Sapienza. Gli studenti romani hanno voluto seguire l’esempio di Ilaria, la studentessa che nei giorni scorsi, si è accampata nel piazzale di fronte al Politecnico di Milano per sensibilizzare sugli affitti ormai arrivati alle stelle.
Come segnalano le associazioni studentesche, anche a Roma cercare casa oggi è diventata un’impresa: gli appartamenti disponibili costano in media 500€ e gli studenti fuori sede sono 40 mila (un terzo di tutta la popolazione dell’Ateneo). Inoltre, sempre secondo i rappresentanti degli studenti, gli strumenti che la regione mette a disposizione tramite contributi per alloggi e borse di studio rimangono delle soluzioni temporanee ed esigue. E i soldi investiti per le residenze studentesche sono ancora troppo pochi. Gli unici Atenei che non vengono coinvolti sono quelli telematici che consentono di risparmiare sugli affitti grazie alla loro modalità.
La nostra università telematica permette di studiare e seguire le lezioni da casa. La peculiarità offerta da questo tipo di Atenei infatti è quella di permettere di frequentare i corsi a distanza, usufruendo di lezioni in streaming, on demand, da seguire online all’orario più comodo per lo studente.
Frequentare la nostra Università Telematica consente di risparmiare sui costi che gravano sugli studenti fuorisede, come il vitto e l’affitto. Studiare in modalità e-learning, inoltre, è garanzia di flessibilità e rende questa modalità interessante anche per gli studenti lavoratori.
Volendo fare delle stime approssimative, andare a vivere in un’altra città per frequentare l’Università comporta un notevole dispendio economico, cosa che non accade con gli Atenei Telematici che hanno il vantaggio enorme di non gravare sulle spese di ogni singola famiglia italiana.
Per gli studenti, oggi, la scelta migliore è rappresentata dagli Atenei Telematici che risultano avere maggiori vantaggi economici e meno spese inerenti agli affitti e alle utenze.
*foto dalla pagina instagram su_sapienza