Alessio Guasco – Professore Associato di Diritto Romano presso l’Università Telematica Giustino Fortunato ha svolto un periodo di mobilità per docenti (mobility for teaching) presso la Universidad Isabel I – Burgos (Spagna) dal 20 al 25 febbraio 2023, nell’ambito del programma Erasmus+, mobilità docenti.
Gli obiettivi del periodo di mobilità sono stati due: 1) svolgere un ciclo di lezioni per gli studenti dell’Università Isabel I sul processo privato romano, con particolare attenzione alle formalità introduttive del giudizio, anche nelle loro proiezioni negli ordinamenti giuridici europei, oggetto di un mio contributo monografico intitolato ‘Gli atti introduttivi del processo civile nelle cognitiones extra ordinem’ (Giappichelli, Torino, 2017); 2) condividere con i colleghi di area giuridica, in particolare di diritto romano e storia del diritto, metodologie e risultati della ricerca scientifica, nonché modalità ed esperienze della didattica telematica.
Le attività didattiche si sono svolte nella sede principale dell’Università ospitante secondo un calendario concordato preventivamente con i responsabili del programma Erasmus+ per l’istituzione ospitante.
La collaborazione tra i docenti coinvolti in questa iniziativa continua attivamente anche alla luce di una convenzione di collaborazione bilaterale stipulata tra gli Atenei, al fine di implementare il processo di internazionalizzazione delle attività di didattica e ricerca scientifica.
Complessivamente l’esperienza è stata più che positiva ed i risultati prefissati sono stati tutti raggiunti. Il Prof. Alessio Guasco, infatti, ha avuto modo di condividere i prodotti delle sue ricerche scientifiche in tema di storia della procedura civile romana in occasione dello svolgimento delle videolezioni, dei webinar e della tutorίa, nonché di confrontarsi con i colleghi sulle metodologie e sugli strumenti della didattica erogativa ed interattiva, e di migliorare la sua conoscenza della lingua spagnola.
L’obiettivo strategico dell’Ateneo, infatti, è quello di accrescere la formazione del corpo docente, anche a livello internazionale, promuovendo e favorendo la mobilità internazionale degli stessi.