Anche a Benevento si è costituita una sezione locale della Società Filosofica Italiana, grazie alla sensibilità culturale e all’esperienza professionale di molti docenti di filosofia, liceali e universitari, e a giovani ricercatori sanniti impegnati in varie università italiane ed europee.
Stimolare e avviare la gioventù interessata all’uso storico-critico della ragione e all’esercizio filologico-filosofico sui diversi temi della vita, della scienza e della società nell’epoca dell’infosfera e dell’algoritmo; promuoverne la divulgazione e l’approfondimento attraverso una feconda interlocuzione con tutti i protagonisti degli studi filosofici, dai Licei, agli Istituti religiosi, alle Università: questi gli obiettivi che la SFI persegue, ora, anche a Benevento.
L’inaugurazione della sezione beneventana della SFI si terrà il 18/10/2024 presso Palazzo Paolo V, con inizio alle ore 10,30. Alla giornata, che si svolgerà con il patrocinio della Provincia e del Comune di Benevento, interverranno il presidente della Provincia dott. Lombardi, il sindaco On. Mastella, i magnifici Rettori dell’Unisannio e dell’Unifortunato, proff. Canfora e Acocella, e, in rappresentanza della SFI Benevento, i proff. Simeone e Maccauro.
Nel corso dell’incontro terrà una prolusione il presidente della SFI nazionale, prof. Emidio Spinelli (Università “Sapienza” di Roma), dedicata a “Il socratismo democratico in G. Calogero: radici storiche, snodi teorici, proposte didattiche”.
Coordinerà i lavori il presidente della SFI Benevento, prof. Antonio Gisondi.
L’incontro rientra all’interno del percorso PCTO “Seminari su Kant: a 300 anni dalla nascita”, a cura della SFI Benevento, erogato dall’Unifortunato.