Il Prof. Paolo Palumbo– docente di Diritto ecclesiastico presso l’Università Giustino Fortunato – presenta il libro “Diritto e persona. Il diritto canonico nell’ecclesiologia conciliare”.
Il testo ha l’obiettivo di avviare lo studio del diritto canonico in modo particolare ai giovani studenti delle Università.
“Il testo è nato dall’esigenza – ha sottolineato il Prof. Palumbo – che veniva proprio dall’insegnamento universitario di dotare gli studenti di un testo agile che metta soprattutto in evidenza l’importanza del perché studiare ancora oggi il diritto canonico. Lo studio del diritto canonico è importante non solo per quanti si preparano a lavorare nei settori più strettamente collegati all’ambiente ecclesiale, ma anche per coloro che frequentano un percorso di laurea in giurisprudenza”.
Il Prof. Paolo Palumbo approfondisce nella prima parte il perché del diritto canonico (cap. I) e la sua presenza nella realtà della Chiesa anche con utili riferimenti alle connessioni con altri diritti confessionali (cap. II) e la ricostruzione dei relativi profili storici (cap. III).
Nelle successive parti, si analizzano in modo chiaro e sistematico i canoni che disciplinano le norme generali (cap. IV), il Popolo di Dio (cap. V), la gerarchia ecclesiastica (cap. VI) e la funzione di insegnare della Chiesa (cap. VII).
“Il diritto canonico ha la capacità – ha aggiunto – di far emergere la peculiarità dello studio dei diritti confessionali anche in chiave comparativa e soprattutto per il grande valore che lo studio del diritto canonico può dare un’anima allo stesso diritto, quindi per il sistema valoriale e per il sistema di riferimento antropologico che è fondamentale per un giurista del futuro”
La metodologia adottata, infatti, rende i relativi contenuti accessibili anche a chi per la prima volta entra in contatto con lo studio di una disciplina giuridica. Il Volume, nei suoi contenuti più strettamente tecnici (fonti, atti amministrativi, diritti e doveri dei fedeli, strutture di governo, ecc.) assume un’importanza significativa anche per chi opera nell’ambito delle professioni forensi civili, analizzando in modo completo e chiaro molteplici istituti che fanno da sfondo all’applicazione di norme statali unilaterali oppure di derivazione pattizia.