E’ stato presentato il volume“ Traiano l’Optimus Princeps” ((UniBrè edizioni, 2020) a cura del Prof. Livio Zerbini – Direttore del Centro sul patrimonio culturale della Giustino Fortunato.
Il volume raccoglie i contributi degli atti del Convegno su Traiano che si è svolto nel 2017 a Ferrara in occasione dell’anniversario dei 1900 anni dalla morte dell’Imperatore.
Rappresenta una pubblicazione importante che ha l’ambizione di dare alcune interpretazioni sulla figura e sul principato di Traiano del tutto inedite.
L’incontro, moderato dal giornalista Alfredo Salzano, è stato introdotto dai saluti istituzionali del Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato, del Prof. Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania, dell’On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento e del Dott. Antonio Bottiglieri, Presidente SCABEC
Della pubblicazione “Traiano – L’Optimus Princeps” ne hanno discusso il curatore Livio Zerbini, la Prof.ssa Giulia Baratta, Associata di Archeologia Classica dell’Università degli Studi di Macerata, il Prof. Attilio Mastino, Ordinario di Storia Romana e Rettore emerito dell’Università degli Studi di Sassari, il Prof. Marc Mayer, Ordinario di Filologia latina all’Università di Barcellona e Vicepresidente dell’Associazione internazionale di studi classici, il Prof. Marcello Rotili, Ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Direttore Scientifico del Museo del Sannio di Benevento.
A luglio – ha anticipato il Prof. Livio Zerbini – Direttore del Centro sul patrimonio culturale dell’ Università Giustino Fortunato – sarà in distribuzione la biografia sull’Imperatore Traiano (casa editrice Salerno) tanto attesa dagli studiosi del settore nella quale un importante spazio sarà riservato all’Arco Traiano di Benevento.