Il ritorno delle persone a bordo degli aerei dopo oltre due anni di pandemia è iniziato con il caos negli scali europei.
Il mese scorso in Europa sono stati cancellati circa 11 mila voli, lo scenario europeo si presenta con lunghe code ai terminal , voli annullati o in forte ritardo , migliaia di bagagli smarriti e centri di assistenza ai clienti in tilt.
I passeggeri sono tornati ai volumi del 2019 ma non il personale delle compagnie e degli aeroporti, in Francia per esempio ci sono almeno 4.000 posizioni scoperte delle società di handling e di catering, di sicurezza privata.
L’Università Giustino Fortunato è particolarmente attenta a questa tematica vantando all’interno della propria offerta formativa il corso di laurea triennale in scienze e tecnologie dei trasporti aereo e terrestre , l’unico erogato in Italia nella classe L-28 in modalità telematica.
Il percorso aereo prevede la specializzazione ( FLIGHT CREW LICENCE) ideato per quanti ambiscono a diventare piloti di compagnie aeree e che contemporaneamente desiderano ottenere una formazione universitaria.
Accanto a lezioni ed esercitazioni teoriche in modalità e-learning l’addestramento pratico sarà effettuato presso scuole di volo (ATO).
L’Ateneo Giustino Fortunato si augura che questa situazione di disagio che ha colpito il settore aereonautico possa tornare alla normalità il prima possibile consentendo una ripresa costante dei trasporti.