Gli eventi di luglio, ovvero la cerimonia per la consegna della pergamena con 225 neodottori e le sedute di laurea che hanno contato oltre 150 laureati, “testimoniano una crescente capacità dell’Università Giustino Fortunato di laureare nei termini i propri studenti” è il commento del Rettore, prof. Giuseppe Acocella nel consueto bilancio di fine mese.
“L’8 luglio, la cerimonia per la consegna della pergamena che si è svolta al Teatro Romano, per noi è stata un evento importante, perché – ha detto il Rettore – ha sancito la conclusione dei percorsi formativi di centinaia di nostri studenti”. Per quanto riguarda le attività straordinarie dell’ateneo, ha aggiunto, “nella stessa giornata abbiamo invece consegnato il Premio Traiano 2021”. Il riconoscimento, nato su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato per valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura, è stato assegnato alla Fondazione Aliph (International Alliance for Protection of Heritage in Conflict Areas, a Vincenzo Boccia – già Presidente nazionale della Confindustria ed attualmente Presidente LUISS, ad Andrea Frediani – Storico e scrittore e, infine, a Marcello Rotili – Professore emerito di Archeologia cristiana e medievale – Direttore Scientifico del Museo del Sannio di Benevento.
Dopo questo avvenimento, ha concluso il prof. Acocella, “nel mese di luglio l’ateneo ha ospitato un altro evento importante per le sue attività consuete e cioè 10 giorni di sedute di laurea dal 12 al 22 luglio” Per il rettore, è stato un momento veramente significativo: vedere oltre 150 studenti che “hanno concluso i loro studi con discussioni di eccellente qualità, con tesi di buon livello e con una età media molto bassa, conferma che l’attività dell’Unifortunato consegue i suoi esiti migliori”.