IN MEMORIA DI TRAIANO “LETTURE, MUSICHE E RICORDI PER I 1900 ANNI DALLA SUA MORTE “

Sono trascorsi 1900 anni da quel 9 Agosto del 117 d.C., quando cioè l’Optimus Princeps, l’Imperatore Traiano, lasciava per sempre il suo impero, dopo averlo portato ai suoi massimi splendori e alla sua massima estensione.

Traiano moriva lasciando anche a Benevento un segno tangibile del suo passaggio e della sua presenza: l’Arco.

A memoria di ciò e della costruzione del monumento simbolo della Benevento Romana, l’Unifortunato ha promosso il progetto di Ricerca e Terza Missione dal titolo “L’Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano” che si svolge tra giugno 2017 e maggio 2018.

Ieri sera, in collaborazione con l’Associazione Verehia, si è tenuto l’evento “In memoria di Traiano – Letture, musiche e ricordi per i 1900 anni dalla sua morte”.

La serata è stata introdotta dal Prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore alle attività di terza missione, e dai saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento Oberdan Picucci e del Delegato provinciale del Coni Mario Collarile

L’Associazione Verehia ha interpretato alcuni passi tratti dal Panegirico di Traiano di Plinio il Giovane.

A conclusione della cerimonia è stata deposta ai piedi del monumento in Piazza Castello una corona di alloro a memoria della ricorrenza della morte dell’Optimus.

Il programma si è poi concluso con la visita all’Arco di Traiano, sempre coordinata dall’Associazione Verehia, per contemplare e commentare nel racconto in marmo dei pannelli dell’Arco le gesta eroiche dell’Imperatore Traiano.

 

Dott.Alfredo Salzano – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Unifortunato

 

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com