Il tema centrale della Master Class di quest’anno presso l’Università Giustino Fortunato è l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ed il suo utilizzo nelle differenti discipline. In particolare, le due giornate che riguardano i corsi triennali e magistrale in Psicologia vedranno affrontati da un lato l’uso del Reinforcemen Learning quale parte del machine learning, ossia un agente artificiale intelligente in grado di interagire con la persona e apprendere dalla sua performance o prestazione. In tal senso, l’agente artificiale intelligente avrà la possibilità di calibrare costantemente la difficoltà del compito ovvero dell’attività proposta e adattarlo al meglio in funzione della persona medesima. In questo modo il sistema artificiale intelligente fornisce una soluzione tecnologica altamente individualizzata in grado di soddisfare le esigenze di ogni singola persona. Il sistema può avere finalità educative, valutativo-diagnostiche e riabilitative.
Nel corso della prima giornata, che si terrà il 25 Settembre, verrà esemplificata l’applicazione del sistema intelligente sopra descritto nel declino cognitivo lieve e, più in generale, nelle patologie neurodegenerative progressive. Nel dettaglio, sarà presentato un nuovo strumento valutativo-diagnostico che prevede la combinazione del Reinforcement Learning con la Realtà Virtuale utile a distinguere l’invecchiamento e il declino cognitivo sano da quello patologico quale possibile predittore del Morbo di Alzheimer. Verranno evidenziati i possibili effetti sulla qualità di vita del partecipante e sulla riduzione degli oneri a carico di operatori e famiglie.
Nella seconda giornata, che si terrà il 26 Settembre il focus si sposterà sullo sviluppo tipico e atipico. Verrà presentato l’utilizzo dei serious games, quali strumenti ludico-ricreativi da un lato e educativi dall’altro, in interazione con la Realtà Estesa e il Reinforcement Learning. Verrà evidenziata l’applicazione sulla gestione delle emozioni e sulla competenza emotiva. Le Disabilità Intellettive spesso annoverano fenomeni di ansia sociale con particolare riferimento ai disturbi del neuro-sviluppo. Verrà proposto un possibile strumento di valutazione e riabilitazione con particolare riferimento alle strategie di coping e all’impegno costruttivo del bambino con sviluppo atipico. Il filo conduttore dei due incontri sarà favorire il processo di apprendimento mediato dall’intelligenza artificiale e dalle nuove tecnologie in situazioni problematiche e come l’uso dell’intelligenza artificiale possa migliorare la qualità di vita di queste persone e come questo possa avere effetti benefici su famiglie ed operatori.