Martina Salvati è una studentessa del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e ha concluso un tirocinio di orientamento e formazione di sei mesi presso l’Ordine degli Avvocati di Benevento.
“Chiara di cosa ti stai occupando durante il tuo tirocinio? Quali sono le principali attività che stai svolgendo?”
Ho svolto il tirocinio presso l’Ordine degli Avvocati di Benevento – Organismo di Mediazione. Mi sono occupata di mediazione, dell’invio di mail Pec attraverso la conoscenza di programmi informatici alle parti, agli Avvocati e al mediatore e dello smaltimento dell’archivio dall’anno 2013 al 2018. Oltre ad aver svolto varie attività amministrative, ho avuto anche modo di partecipare alle sedute di mediazione.
“Secondo te perché è importante svolgere un tirocinio durante gli anni di formazione universitaria?”
Credo sia fondamentale, soprattutto per il corso di Laurea in Giurisprudenza. Le nozioni tecniche e dottrinarie apprese all’università necessitano del confronto diretto con il mondo della pratica, anche perché a mio avviso è quello il contesto dove lo studente può meglio metabolizzare il complesso nozionismo giuridico.
“Questa esperienza ti sta aiutando a definire meglio i tuoi obiettivi professionali?”
Assolutamente si.
“Il tuo percorso universitario ti ha fornito le basi per affrontare questa esperienza? Se si perché?”
Certamente. Ho molta stima nei confronti dell’Università Giustino Fortunato che mi ha permesso, con l’aiuto prezioso dei vari docenti, di svolgere al meglio il tirocinio, accrescendo sempre di più le mie conoscenze in campo giuridico.
“Consiglieresti ai tuoi colleghi di svolgere un tirocinio? Se si perché?”
L’approccio pratico offerto dal tirocinio presso l’Ordine degli Avvocati di Benevento ha fatto crescere in me diverse consapevolezze professionali, aiutandomi nel definire gli obiettivi lavorativi futuri. L’esperienza è servita inoltre a conoscere appieno le possibilità che offre il conseguimento della laurea in Giurisprudenza.