Giusy Addesa è una studentessa del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e sta svolgendo un tirocinio di orientamento e formazione di sei mesi presso il la Prefettura di Benevento
Giusy di cosa ti stai occupando durante il tuo tirocinio? Quali sono le principali attività che stai svolgendo?
Sto svolgendo il tirocinio presso la Prefettura, quindi nel cuore pulsante della macchina amministrativa. Sono stata affiancata al Viceprefetto; mi sto occupando, soprattutto, dell’area amministrativa, sanzionatoria e del contenzioso. Ho avuto modo di operare in un contesto amministrativo ricco di spunti di riflessione giuridica e, al tempo stesso, di grande interesse pratico e sociale.
Secondo te perché è importante svolgere un tirocinio durante gli anni di formazione universitaria?
Secondo me è fondamentale svolgere un tirocinio durante gli anni di formazione universitaria perché offre la possibilità di entrare in maniera graduale in quello che è il mondo del lavoro che è comunque molto distante da quello dei libri. Ti dà quindi l’opportunità di misurarti con quelli che sono i ritmi lavorativi e di toccare con mano la teoria che studi nel percorso intrapreso. Le nozioni tecniche e dottrinarie apprese all’università necessitano del confronto diretto con il mondo della pratica, anche perché a mio avviso è quello il contesto ove lo studente può meglio metabolizzare il complesso nozionismo giuridico.
Questa esperienza ti sta aiutando a definire meglio i tuoi obiettivi professionali?
Si, mi sta aiutando molto. Ho scoperto figure professionali interessanti che non conoscevo. L’esperienza mi sta servendo inoltre a conoscere appieno le possibilità che offre il conseguimento della laurea in Giurisprudenza.
Il tuo percorso universitario ti ha fornito le basi per affrontare questa esperienza? Se si perché?
Certamente. Senza conoscenze giuridiche di base sarebbe molto più difficile, inoltre il percorso di studi universitari mi sta aiutando indubbiamente nello svolgimento del tirocinio, soprattutto le conoscenze legate al diritto amministrativo.
Consiglieresti ai tuoi colleghi di svolgere un tirocinio? Se si perché?
Sì, assolutamente. Credo che tutti gli studenti debbano fare un’esperienza del genere. Consiglio vivamente di svolgere questo tirocinio – per me davvero formativo dal punto di vista lavorativo – e per l’opportunità ringrazio l’Università Giustino Fortunato.