Interviste ai tirocinanti; l’esperienza di Angelo Iorlano presso la Prefettura

Angelo Iorlano è uno studente del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e ha concluso un tirocinio di orientamento e formazione di sei mesi presso il la Prefettura di Benevento.

Angelo di cosa ti sei occupato durante il tuo tirocinio? Quali sono le principali attività che hai svolto?

Ho da poco terminato il tirocinio presso la Prefettura di Benevento; ho svolto diverse mansioni durante il mio percorso.

Ho iniziato con l’affiancamento al Vice Prefetto, collaborando successivamente con diversi uffici dell’area III (Ufficio patenti e sanzioni e Ufficio Ruolo), tutti uffici ricchi di spunti e di riflessione giuridica.

 

Secondo te perché è importante svolgere un tirocinio durante gli anni di formazione universitaria?

Secondo me è fondamentale svolgere un tirocinio durante gli anni di formazione universitaria perché offre la possibilità di entrare in maniera graduale in quello che è il mondo del lavoro che è comunque molto distante da quello dei libri.  Il tirocinio offre la possibilità di acquisire conoscenze più dettagliate e di aver, al termine del percorso, una base di partenza che ad oggi le aziende e gli enti pubblici richiedo come requisito fondamentale.

Questa esperienza ti ha aiutato a definire meglio i tuoi obiettivi professionali?

Assolutamente si! Questa esperienza mi ha portato a definire il mio percorso formativo presso l’università e in più ho conosciuto diversi settori e colleghi che mi hanno supportato durante il mio percorso. L’esperienza è stata fondamentale per conoscere appieno le possibilità che offre il conseguimento della laurea in Giurisprudenza.

Il tuo percorso universitario ti ha fornito le basi per affrontare questa esperienza? Se si perché?

Certamente. Di sicuro devi acquisire una base formativa che proprio l’università ti consente di acquisire prima di accedere ad un tirocinio.

Consiglieresti ai tuoi colleghi di svolgere un tirocinio? Se si perché?

Sì, assolutamente. lo consiglio a tutti gli studenti! Credo che questo percorso è utile, IO LO RIFAREI! E sopratutto ringrazio l’università  Giustino Fortunato per avermi concesso questa opportunità!

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com