Il professor Filippo Tomasello, docente all’Università Giustino Fortunato di Benevento, partecipa al workshop online organizzato da Bubbles il 25 febbraio. Il workshop è dedicato alla gestione dello spazio aereo e dei droni nell’ambito del progetto di ricerca Bubbles, finanziato dall’impresa comune SESAR, che mira a definire un concetto di operazioni per la gestione dello spazio aereo relativo agli aeromobili a pilotaggio remoto (UAS), noti comunemente come droni, e ad identificare i requisiti di sicurezza e prestazioni per i servizi e i sistemi coinvolti.
“Da 30 anni, i progressi tecnologici sono diventati così rapidi che l’approccio tradizionale dell’ICAO e delle autorità aeronautiche di tutto il mondo di promulgare regole prescrittive sulle soluzioni tecniche è diventato non più sostenibile” rileva il professor Tomasello “Una soluzione adeguata – prosegue – è fornita dal “regolamento basato sulle prestazioni”, dove le norme giuridicamente vincolanti sulle procedure amministrative sono integrate da norme volontarie dettagliate e basate sul consenso, sviluppate dall’industria. Chiaramente questo approccio è applicabile anche per standardizzare la gestione del traffico UAS”.
Obiettivo del workshop online è condividere i risultati preliminari del progetto con la comunità UAS e ricevere feedback per allineare le fasi successive con le esigenze dei suoi stakeholder.
Filippo Tomasello insegna Servizi e controllo del traffico aereo e Complementi di sicurezza per il trasporto aereo al corso di laurea di laurea in Scienze e tecnologie dei Trasporti dell’Università Giustino Fortunato (l’unico in modalità telematica in Italia) ed è Senior Partner presso la società di ricerca e consulenza EuroUSC Italia.