La perdita dello status di studente universitario può essere determinata da due cause:
1. il conseguimento del titolo accademico;
2. la presentazione da parte dello studente di apposita dichiarazione di rinuncia agli studi.
Rinuncia agli studi
La rinuncia, atto personale e non delegabile, è la formale dichiarazione con la quale lo studente universitario afferma la propria volontà di non continuare gli studi intrapresi. È efficace fin dal momento in cui viene presentata. La dichiarazione di rinuncia agli studi deve essere necessariamente redatta per iscritto, in modo chiaro ed esplicito, senza alcuna condizione, senza termini o clausole che ne restringano l’efficacia, reperibile nell’Area personale “MyUnifortunato” sezione modulistica. La dichiarazione di rinuncia agli studi, va presentata agli sportelli della Segreteria Studenti ovvero spedita tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Università telematica “Giustino Fortunato” – Segreteria Studenti – Viale Raffaele Delcogliano, 12 82100 – Benevento, versando € 516,00 (comprensiva dell’assolvimento dell’imposta di bollo sulla domanda) quali diritti di segreteria c/c postale n. 74296302 intestato a: Università telematica “Giustino Fortunato” , con causale “Diritti di segreteria per rinuncia”.
La rinuncia è irrevocabile e implica l’annullamento di tutti i crediti acquisiti durante la carriera.
Allo studente rinunciatario, non in regola con il pagamento delle tasse universitarie, non possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera universitaria precedentemente e regolarmente percorsa, nella parte in cui si riferisce il difetto di pagamento.
Lo studente rinunciatario non potrà ottenere rimborso di somme versate e se vorrà iscriversi allo stesso o ad altro corso di laurea sarà considerato alla stregua di chi si iscrive per la prima volta, fermo restando che potrà, comunque, chiedere la valutazione, in crediti, della carriera pregressa e dovrà, pertanto, produrre nuovamente la documentazione versando le tasse prescritte per l’immatricolazione.