Oggi venerdì 15 settembre, nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Benevento, l’Università Giustino Fortunato ha organizzato l‘IX edizione del Graduation Day con la consegna delle pergamene a circa 300 laureati dell’anno accademico 2021/2022 e la IV edizione del Premio Traiano.
Nell’occasione l’UniFortunato ha conferito anche il Premio Traiano 2023. L’importante riconoscimento culturale nasce su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato e ha l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura.
“E’ una grande soddisfazione aver portato a compimento un’opera educativa con circa 300 laureati che hanno vissuto l’emozione di questo grande evento – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’UniFortunato Giuseppe Acocella –noi non procediamo soltanto nella direzione della trasmissione del sapere e delle conoscenze, ma anche in quella della qualificazione professionale che ci viene riconosciuta da tempo. Gli studenti che hanno ricevuto la pergamena che sancisce con il valore legale del titolo di studio il loro ingresso nel mondo del lavoro, testimoniano gli ottimi risultati raggiunti in breve tempo dall’ Università telematica più a Sud del sistema universitario italiano”
“Abbiamo ritenuto – ha proseguito il Magnifico Rettore – che fosse questa l’occasione per congiungere la quarta edizione del Premio Traiano, importante riconoscimento culturale che nasce su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura, assegnato quest’anno al giornalista Ferruccio de Bortoli già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore”.
Quest’anno il Premio Traiano è stato conferito al Dott. Ferruccio de Bortoli al quale è stato affidato l’intervento tematico rivolto ai neolaureati presenti. Ferruccio de Bortoli è stato due volte direttore del Corriere della Sera, e direttore de Il Sole 24Ore. Attualmente è presidente dell’Associazione Vidas di Milano, della casa editrice Longanesi, editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Ticino e responsabile di una rubrica nell’edizione serale del TG2000.
“Per me è un onore essere a Benevento, ospite dell’UniFortunato che mi ha voluto conferire il Premio Traiano – ha dichiarato il Direttore Ferruccio De Bortoli nel suo intervento rivolto alla folta platea del al Teatro Romano- ho avuto modo di verificare la qualità di questo giovane Ateneo che si sta facendo apprezzare per quanto di buono sta producendo. Questo è un giorno di festa non solo per il capoluogo sannita, ma anche per tutto il Paese. Purtroppo siamo la Nazione che fa registrare il minor numero di laureati, pochi giovani ed ognuno di loro con una responsabilità maggiore rispetto ai propri padri. Da questo punto di vista l’UniFortunato lancia un messaggio di speranza a tutta la comunità. Questa Università ha i requisiti essenziali per poter fare altrettanto bene nei prossimi anni”.
E’ stata una grande emozione per tutti i laureati avere il meritato riconoscimento pubblico per l’importante traguardo raggiunto.