Oggi giovedì 15 settembre, nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Benevento, l’Università Giustino Fortunato ha organizzato l‘VIII edizione del Graduation Day con la consegna delle pergamene a ben 250 laureati dell’anno accademico 2021/2022 e la III edizione del Premio Traiano.
“E’ una grande soddisfazione aver portato a compimento un’opera educativa con oltre 200 laureati che hanno vissuto l’emozione di questo grande evento – ha dichiarato il Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato – Noi non procediamo soltanto nella direzione della trasmissione del sapere e delle conoscenze, ma anche quella della qualificazione professionale che ci viene riconosciuta da tempo. Gli studenti che hanno ricevuto la pergamena che sancisce con il valore legale del titolo di studio il loro ingresso nel mondo del lavoro testimoniano la riuscita di questi quindici anni di esperienza della Università telematica più a Sud del sistema universitario italiano”.
“Abbiamo ritenuto – ha proseguito il Magnifico Rettore – che fosse questa l’occasione per congiungere la terza edizione del Premio Traiano importante riconoscimento culturale che nasce su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato e che ha l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura ad Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione”.
Nell’occasione l’Unifortunato ha conferito anche il Premio Traiano 2022. L’importante riconoscimento culturale nasce su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato, oggi diretto dal Prof. Marcello Rotili, che ha l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura.
Quest’anno il Premio Traiano è stato conferito al Dott. Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, che ha tenuto l’intervento tematico per i neolaureati dell’Ateneo, il quale ha dichiarato “Ora che siete laureati, state per iniziare una avventura del tutto nuova: quella del mondo del lavoro. E’ una avventura alla quale forse ci si può sentire impreparati o addirittura intimoriti. Tempo ed esperienza: tutto ruota intorno a questi due fattori. Il tempo è una variabile che non dipende da noi: trascorre e dobbiamo solo non sprecarlo. L’esperienza, invece, dipende esclusivamente da noi, dal nostro impegno. I passi in avanti che domani avrà fatto questo Paese avranno un nome ed un cognome. E potrebbe essere anche il vostro. Fate in modo che sia così. Lasciate il segno, non solo nelle vostre vite, ma nella storia di questo Paese”.
E’ stata una grande emozione per tutti i laureati avere il meritato riconoscimento pubblico per l’importante traguardo raggiunto.