L’Università Giustino Fortunato partecipa alla Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Benevento – Organismo di rappresentanza studentesca, che si è tenuta oggi, 17 maggio.
Più di 1500 studenti hanno partecipato alla manifestazione studentesca che, tra Piazza Roma, Via Traiano e corso Garibaldi ha promosso spettacoli, laboratori, orientamento e musica.
La Giornata è un evento concepito dal MIUR, nel corso della quale gli studenti hanno avuto la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso vari linguaggi artistici (teatro, musica, arti visive, ecc), sia mostrando gli esiti dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate per la loro realizzazione.
“L’Europa” tra musica, danza e spettacoli questo il tema generale affrontato durante la manifestazione, nella quale gli studenti hanno presentato i progetti delle singole scuole sotto forma di Expo. La giornata ha avuto l’obiettivo di stimolare gli studenti ad esprimere la loro ricchezza espressiva ed artistica.
Per organizzare al meglio la giornata, le istituzioni scolastiche si sono potute avvalere di esperti, coordinarsi o collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti locali, con l’associazionismo giovanile e culturale, con il mondo del lavoro e con le associazioni di volontariato.
L’Università Giustino Fortunato, nel corso della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca , ha sottoposto a tutti gli studenti partecipanti un questionario che ha avuto come obiettivo quello di far emergere e valorizzare le loro opinioni e idee in merito al futuro dell’Europa , una realtà che li riguarda così da vicino. Questo significa orientare i giovani alla partecipazione nella vita scolastica, nelle scelte universitarie, lavorative e imprenditoriali per concorrere a costruire, con gli altri, un futuro per le altre generazioni.
L’Unifortunato, quindi, sceglie di investire sullo spirito d’intraprendenza dei giovani e mira non soltanto alla valorizzazione della loro creatività ma anche alla consapevolezza della propria unicità.