“Educazione dei minori stranieri non accompagnati nei contesti formativi”, un convegno promosso nell’ambito del progetto “Un Passo Oltre” dall’Università Giustino Fortunato – partner del progetto – che si terrà martedì 5 dicembre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 14:00 presso lo Spazio espositivo 1 del Palazzo ex G.I.L., via Milano, 15 – Campobasso.
Il programma del convegno prevede: l’introduzione della Prof.ssa Ida D’Ambrosio, Università Giustino Fortunato e gli interventi del Dott. Gianluca Cefaratti, Assessore politiche sociali – Regione Molise; Prof. Raffaele De Luca Picione, Università Giustino Fortunato; Prof.ssa Elvira Martini, Università Giustino Fortunato; Dott.ssa Anna Teselli, Responsabile politiche di coesione e fondi europei CGIL;Dott.ssa Raffaella Ferro, Assistente sociale Comune di Campobasso – Referente unica cittadini stranieri; Dott. Salvatore dell’Oglio, Coordinatore del progetto Un Passo Oltre; Luca Pastore, Referente Nodo Campobasso progetto Un Passo Oltre; Dott. Diego Florio, ACT – Ente partner del progetto per Laboratori teatrali e linguistici.
“Un Passo Oltre” è un progetto selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al Bando “Un Domani Possibile”, che mira alla presa in carico dei MSNA – Minori Stranieri Non Accompagnati – prossimi all’uscita dai sistemi di accoglienza per il raggiungimento della maggiore età, dai 17 anni, e i giovani fino ai 21 anni giunti in Italia come MSNA, che non sono riusciti ancora a trovare una stabilità sociale, economica, lavorativa, culturale ed abitativa.
Il progetto conta 26 partner su 5 regioni italiane – Campania, Molise, Sicilia, Lazio e Puglia – e 6 province – tra cui Campobasso.
Il convegno si presenta come strumento utile per favorire lo scambio di conoscenze e l’approfondimento delle strategie educative più efficaci per sostenere i MSNA, offrendo loro le risorse e le opportunità necessarie per costruire un futuro più stabile e prospero. Inoltre, l’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di fornire un adeguato sostegno educativo e di inclusione ai Minori Stranieri Non Accompagnati, invitando a un impegno collettivo per garantire loro un percorso formativo equo e inclusivo all’interno delle nostre comunità.
L’evento potrà essere seguito anche in streaming registrandosi al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLvGY92VaAXqC26Q23mgUxctBPecDFbxyhU1FMWzHg7QreUg/viewform