“Carissimi colleghi, buona sera a tutti voi.
Sono orgoglioso di rappresentare l’associazione Alumni dell’Università Giustino Fortunato.
Questa Università per me, e credo anche per voi, non è stata solo una nuova opportunità professionale, ma anche e soprattutto una casa, un luogo fatto di persone e non solo di numeri di matricola, un luogo fatto di persone che ti chiamano per nome, un luogo di condivisione, crescita personale ma anche e soprattutto sociale.
Essere parte della Giustino Fortunato per me è stato ed è tutt’ora un valore, un valore intangibile prezioso e da custodire!
Sono qui a testimoniare quanto oggi questo valore sia ancora vivo, presente ed ancora più prezioso del giorno in cui questa grande famiglia universitaria mi ha accolto!
Vedete carissimi colleghi, se siamo qui non è certo per caso!
Noi tutti siamo guidati da qualcosa di forte e potente, una “ragione profonda”, la ragione profonda che ci porta per mano attraverso le scelte di vita, la mia ragione profonda, la vostra ragione profonda ci ha portato oggi qui, proprio qui in questo luogo dalla storia millenaria a festeggiare la fine di un percorso.
Questa serata, però, deve essere vissuta anche come un nuovo inizio, un inizio dove voi siete e noi tutti siamo protagonisti e non spettatori, un inizio che possa favorire ancora di più legami profondi ed amicizia, capaci di creare una eco anche al di fuori di questo bellissimo teatro!
E quando mi riferisco ad “uscire fuori” non mi riferisco meramente al mondo del lavoro, ma a tutti i mondi possibili, dal terzo settore alla ricerca, alla formazione continua e a tutte quelle attività che rendono un contesto veramente capacitante.
Una famiglia di cui tutti noi dobbiamo essere co-costruttori e parte attiva nella creazione di valori e cultura condivise, in cui ognuno di noi sarà ambasciatore, anzi è sin d’ ora, da stasera, un ambasciatore di questi valori e di questa cultura!
Proprio questo vuole essere l’associazione alumni, la casa delle relazioni, una casa dove le porte restano sempre aperte e le luci sempre accese, a disposizione di tutti, una casa dove la somma di tutti noi, dei nostri tocchi e delle nostre toghe possa essere un simbolo, un esempio, un dono che noi tutti, insieme, possiamo fare all’umanità. L’associazione alumni, che già da alcuni anni opera all’interno dell’Ateneo per mantenere vivi i contatti tra i laureati e far crescere interazioni e collaborazioni, riparte con un nuovo direttivo, che saluto e ringrazio. Vogliamo rendere, con il vostro aiuto, più forte la nostra Community, più diffusa e più inclusiva.
Come Alumni viviamo con gratitudine la fortuna di ciò che abbiamo vissuto, sentendo la responsabilità di essere sulla frontiera e di restituire sempre agli altri parte di quanto ricevuto, rafforzando la passione e il senso di appartenenza.
Care laureate e cari laureati la nostra associazione ha bisogno di voi, delle vostre energie, del vostro entusiasmo. Imparando dal passato e condividendo nel presente, costruiremo il futuro guardandolo insieme.
Auguri a tutti voi che oggi entrate a far parte degli Alumni Unifortunato ed SSML”
Dott. Alessandro Iacubino
Referente Alumni – Università Giustino Fortunato