Donne, Traiano, Agenda 2030 e la testimonianza delle sorelle Bucci superstiti della Shoah, sono fra i principali eventi online organizzati dall’Università Giustino Fortunato per il mese di marzo.
L’agenda di marzo, spiega il prof. Giuseppe Acocella, Rettore dell’UniFortunato, si apre con un evento dedicato all’imperatore Traiano: il 5 marzo è in programma la presentazione del volume a cura del prof. Livio Zerbini, “Traiano l’Optimus Princeps”. All’evento sono previsti, fra gli altri, l’intervento del presidente dello Scabec (Società dei beni culturali della Regione Campania), Antonio Bottiglieri, del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e del prof. Marcello Rotili, dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
L’8 marzo, in occasione della festa delle donne, invece, l’Unifortunato celebra la ricorrenza con un evento ‘in rosa’, in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici e l’Ente di cultura Martedì Letterari. Dopo i saluti del rettore, “all’evento sono previsti gli interventi della professoressa Giovanna Scarsi, presidente dell’associazione Martedì Letterari, della professoressa Oriana Palusci, direttrice dell’Istituto Universitario “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale”, e di tutte le presidenti dei corsi di laurea dell’ateneo, che parleranno delle figure femminili significative nelle professioni dei rispettivi corsi di laurea” ha detto il prof. Acocella.
Prosegue il percorso “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” con due incontri, l’8 marzo con il prof. Domenico Suppa su acqua risorsa non riproducibile, e il 22 marzo con la professoressa Annalaura Giannelli sul diritto dell’ambiente. Prosegue anche il ciclo su Trasporti e Logistica: il 12 marzo il prof. Filippo Tomasello parlerà di droni per la mobilità urbana e il 29 marzo il prof. Rocco Giordano parlerà di Politica ed economia dei trasporti e della logistica,
Il mese, ha osservato il rettore, si chiude con tre giorni di fuoco: il 24 marzo, per il ciclo sulle nuove figure professionali è previsto il webinar sulla professione di pilota, il 25 marzo nell’ambito del laboratorio sulla Shoah vi sarà la testimonianza delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, superstiti di Auschwitz, il 26 marzo, per la lezione conclusiva del 16/mo corso di Cittadinanza attiva promosso dal Centro Studi Sociali Bachelet, intitolato “Verso l’agenda 2030”, saranno collegati gli istituti scolastici dell’area telesina e caudina. “La quinta e ultima lezione del corso, dal titolo “Pace e giustizia sociale per combattere la povertà, la fame e le diseguaglianze fra i popoli” – ha spiegato il prof. Acocella – sarà tenuta da Monsignor Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca, presidente onorario del Centro Studi Sociali Bachelet, e già presidente del comitato etico di questa università che terrà una relazione su Etica diritto e ambiente”.
“A questo impegno esterno, così significativo e rilevante, nell’impegno civile e nella relazioni col mondo delle professioni, l’ateneo – ha concluso il rettore – non dimentica i suoi compiti principali come è dimostrato dal fatto che dal 16 al 26 febbraio si sono svolte le sedute di laurea che hanno, nei diversi corsi, laureato 171 nuovi dottori”.