Il corso di Studi in Breve
Il Corso di laurea di Scienze dell’Educazione si caratterizza come un insieme plurimo di saperi che studiano sistematicamente e in chiave multidisciplinare l’educazione e la formazione dell’uomo. Questi saperi sono indispensabili per formare una specifica figura professionale, l’Educatore professionale socio-pedagogico, capace di progettare e gestire processi e ambienti formativi, inclusi quelli relativi all’utenza adulta e straniera, nonché a quella bisognosa di sostegni particolari.
Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa attraverso discipline teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica e antropologica), necessarie per l’utilizzo consapevole e critico della letteratura scientifica di riferimento, e per l’individuazione delle tematiche più urgenti nei rispettivi ambiti educativi. Il corso si propone di applicare le consapevolezze concettuali acquisite a casi concreti, osservazioni di processi sociali, vicende sociali e culturali del nostro tempo, trasformandole in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi. Particolare attenzione viene, poi, riservata alle attività laboratoriali e di tirocinio con l’obiettivo di offrire una base pratica per il futuro inserimento degli educatori nei contesti lavorativi.
Completa la formazione del laureato in Scienze dell’Educazione la conoscenza della lingua straniera a livello intermedio e la pratica online sviluppata attraverso le attività formative in ambienti digitali progettate per lo sviluppo delle competenze mediali e tecnologiche.