Il corso di Studio in Breve
Il corso di laurea triennale in Operatore giuridico d’impresa prevede il conseguimento di 180 crediti (60 crediti per anno) distribuiti tra attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative, nonché tra le attività a scelta dello studente, la prova finale e i tirocini formativi. Alla conclusione del Corso di Studio si consegue il titolo di laurea di primo livello.
Il Corso di studio mira a far conseguire:
- il possesso di una solida preparazione culturale, giuridica ed economica di base;
- conoscenza di particolari settori dell’ordinamento e capacità di applicare la normativa ad essi pertinenti;
- conoscenza del registro linguistico generale e specifico di competenza di almeno una lingua dell’UE oltre a quella italiana;
- competenze nella comunicazione e gestione dell’informazione, in particolare nell’ambito giuridico, anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
La laurea triennale in Operatore giuridico di impresa forma operatori di amministrazioni, imprese e organizzazioni pubbliche e private, con specifica preparazione giuridica, unita a conoscenze nei settori economico, organizzativo-gestionale ed informatico. Particolare rilevanza viene data all’uso dell’informatica anche in campo giuridico e all’acquisizione di termini legali della lingua inglese. Il profilo culturale e professionale sopra indicato si inserisce a pieno titolo nell’ambito degli obiettivi formativi qualificanti la classe L 14 “Scienze dei servizi giuridici”, come definiti dal testo ministeriale.
Le modalità didattiche dell’e-learning, oltre a stage, tirocini formativi ed esercitazioni, contribuiscono all’acquisizione delle competenze necessarie all’inserimento del laureato triennale nel mondo del lavoro.
Il corso di studio si propone di fornire una preparazione specifica in alcuni ambiti professionali rilevanti attraverso la previsione di due curricula:
Grazie all’individuazione dei relativi curricula mediante l’indicazione di piani di studio opportunamente personalizzati, è possibile formare figure professionali diversamente qualificate (giuristi di pubbliche amministrazioni, consulenti di impresa, consulenti del lavoro, operatori giuridici del terzo settore, operatori giudiziari, operatori giuridici dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, consulente esterno in aziende private, enti pubblici).