L’Università Giustino Fortunato, da sempre attenta a cogliere opportunità collegate alle trasformazioni tecnologiche e digitali della società contemporanea, ha da pochi giorni ottenuto, dalla direzione generale per l’industria della difesa e lo spazio della Comunità Europea, l’accreditamento alla rete europea delle Copernicus Academy.
Il Programma Copernicus è il rivoluzionario programma di osservazione e monitoraggio della Terra dell’Unione europea, dedicato a scrutare il nostro pianeta ed il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Grazie ad una vasta gamma di tecnologie, dai satelliti nello spazio ai sistemi di rilevazione terrestre, marina e aerea, Copernicus fornisce dati operativi e servizi d’informazione, per una vasta gamma di aree applicative, in modo completo, aperto e gratuito. Copernicus fornisce una quantità di dati senza precedenti, fornirà nuovi servizi operativi e stimolerà nuove opportunità commerciali e la creazione di almeno 25.000 posti di lavoro nel nostro paese nei prossimi anni.
L’obiettivo della Copernicus Academy dell’ Università Giustino Fortunato sarà quella di connettersi con tutti gli istituti universitari e di ricerca appartenenti alla rete, per divulgare alle P.A. ed alle PMI prestatori di servizi le opportunità del programma spaziale europeo, organizzare conferenze, predisporre percorsi formativi per gli insegnanti e gli studenti universitari, al fine di diffondere le potenzialità del sistema di osservazione della Terra satellitare in parola e le opportunità di lavoro che scaturiranno dalla politiche europee collegate alla cosiddetta space economy..
Tuttavia tale idea, alla base di Copernicus, si scontra con il problema di una disponibilità di personale, propriamente formato ed addestrato, sia nell’ambito pubblico delle amministrazioni che in quello privato delle imprese, nonché adeguato in numero, per poter fattivamente attuare le attività e raggiungere gli obiettivi pianificati, visto anche l’ingente investimento messo a disposizione a tal fine dai fondi europei di cui l’Italia è destinataria di 3 miliardi di Euro, da finalizzare entro il 2028.
La Rete Nazionale della Copernicus Academy di cui l’Università Giustino Fortunato è entrata a far parte, riferisce il Prof. Antonio Ciaschi, prorettore dell’Università e delegato all’Innovazione e Territorio, “proporrà un’offerta di strumenti formativi per la rapida qualificazione di profili professionali, basata su una visione unitaria ed approccio congiunto e solidale mirata a risolvere, in tempi compatibili con quelli dettati dal PNRR, tale indisponibilità” e , aggiunge: “a tal fine si procederà a progettare ed organizzazione sin da subito cicli di conferenze, di eventi e sessioni formative e addestrative, di scuole e tirocini, nonché la preparazione di materiale didattico e formativo, per iniziare a conferire le competenze richieste dal mondo del lavoro”.