Dopo la pandemia globale, molte persone hanno sperimentato un cambiamento drastico nella loro vita professionale e privata. Tanti hanno dovuto adattarsi al lavoro da casa ed altri hanno dovuto far fronte a nuove sfide e ad una realtà del tutto mutata.
Ci siamo trovati di fronte ad un mondo nuovo, a fare i conti con una realtà ben diversa da quella alla quale eravamo abituati e così ci siamo adattati, mettendo in atto strategie e forze nuove.
Ora che la vita è ricominciata ed ha un ritmo nuovo vogliamo viverla al massimo e senza rinunciare a nulla.
Lavorare, studiare e dedicarsi alla vita privata è possibile, servono motivazione ed organizzazione. Noi aggiungiamo una rete di supporto e di organizzazione, con i nostri tutor ed un metodo di studio che ti permette di poter raggiungere i tuoi obiettivi senza rinunce.
Ma se il lavoro diventa fonte di stress e non riusciamo a vedere una soluzione ai problemi?
Qui entrano in gioco le diverse modalità cognitive e comportamentali chiamate Coping skills.
Si tratta di strategie che l’individuo mette in atto per prevenire e fronteggiare eventi avversi o stressanti.
Il coping rappresenta una risorsa delle persone per far fronte alla vita, per adattarsi e superare piccole e grandi difficoltà.
Si distinguono due principali famiglie di coping: quella del coping centrato sull’emozione e quella del coping centrato sul problema.
Il coping centrato sull’emozione è una strategia che gestisce le emozioni negative.
Il coping centrato sul problema, invece, punta ad affrontare le cause del problema. Ad esempio definendo meglio alcuni compiti sul lavoro, negoziando la mole di lavoro o sviluppando la propria assertività. Molti di questi coping prevedono di sviluppare competenze specifiche.
Nell’ambito lavorativo così come nello studio risulta fondamentale l’organizzazione e la gestione del tempo: organizzare il lavoro in modo efficace e prevedere un tempo sufficiente per ogni attività può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la produttività.
Le competenze trasversali, che vogliamo trasmettere ai nostri studenti, integrano il percorso di studi e consentono di arricchire il proprio curriculum di quelle conoscenze e competenze sempre più richieste nella ricerca di lavoro da parte degli esperti di selezione di risorse umane.
L’Obiettivo dei seminari online sulle future skills risiede nell’acquisizione di tali competenze e mira a fornire alla persona la possibilità di acquisire capacità fondamentali, oltre che nel lavoro anche nella vita quotidiana.
Il 16 Maggio alle ore 15:30 si terrà il seminario online sul tema delle strategie di Coping, con la prof.ssa Tonia Maiorano, docente di Psicologia del lavoro e della comunicazione.
Per partecipare, inviare mail di adesione a eventi@unifortunato.eu
Cogli questa opportunità e partecipa all’incontro online per apprendere tecniche pratiche per gestire lo stress, migliorare la resilienza e sviluppare abilità di problem solving.
Unifortunato, al tuo fianco per tutto il percorso.