Diventa uno studente
Unifortunato!
Social
Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il tuo piano di studi personalizzato
Con l’ ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, sono state aggiornate alcune disposizioni transitorie previste dopo il termine dello stato di emergenza nazionale sancito dal decreto Legge 24 del 24 marzo 2022.
Nelle strutture dell’Università Giustino Fortunato, a decorrere dal 1° maggio 2022:
nascosto style=display:none
L’ Università Telematica Giustino Fortunato in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ed il medico competente (M.C.), adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro, disciplinando, tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dai propri dipendenti e da terzi fruitori dei servizi universitari.
In un tempo di emergenza l’ Università’ Giustino Fortunato assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.
Il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 ha disposto la cessazione dello stato di emergenza da COVID-19 dal 1° aprile 2022 ed ha indicato un processo di graduale rientro alla ordinarietà.
MODALITA’ DI INGRESSO
– fino al 30 aprile 2022 permane l’obbligo di possesso del green pass base per chiunque accede alle strutture universitarie, ivi compresi gli studenti, secondo le medesime modalità previste finora.
– Dal 1° aprile al 30 aprile 2022 tutto il personale universitario strutturato, soggetto all’obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022, potrà accedere alle strutture universitarie con il green pass base. L’ obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 per il personale delle università, istituito dal 1° febbraio 2022, resterà in vigore fino al 15 giugno 2022; per chi non adempie a tale obbligo, permane il solo regime sanzionatorio di competenza del Ministero della salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate.
– Dal 1° maggio al 15 giugno 2022 non ci sarà più alcun obbligo di green pass.
– fino al 30 aprile 2022, resta valido l’obbligo di possesso di green pass base per il personale non strutturato, per gli studenti, per gli utenti esterni e per i lavoratori di altre società che svolgono la propria attività presso l’università, anche se hanno più di 50 anni.
Serve invece il green pass rafforzato per la partecipazione a manifestazioni, convegni e congressi.
Vige inoltre l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’interno degli edifici universitari (di tipo FFP2 per spettacoli ed eventi) e la raccomandazione del rispetto della distanza interpersonale.
– Fino al 30 aprile 2022, in tutti gli spazi chiusi dell’Università, è obbligatorio indossare almeno una mascherina chirurgica, tranne che non sia garantito in modo continuativo l’isolamento.
– Fino al 30 aprile 2022 è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi, per partecipare agli esami finali di laurea o di diploma e ai convegni/eventi/mostre organizzati all’interno dell’Università.
Inoltre continuano ad applicarsi alle istituzioni universitarie:
– la raccomandazione di mantenere una distanza interpersonale di 1 metro, se possibile;
– il divieto di accesso con sintomatologia respiratoria e temperatura corporea > 37,5°.
L’Università Telematica Giustino Fortunato assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
È obbligatorio che le persone presenti in Università Telematica Giustino Fortunato adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare una corretta pulizia delle mani.L’Università Telematica Giustino Fortunato mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.
L’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo è fondamentale, per questo motivo è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine che dovranno essere indossate secondo modalità che impediscano l’involontaria contaminazione, compromettendone l’efficacia, in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Ai fini della tracciabilità, sia per gli studenti che per tutto il personale universitario, vi è l’obbligo di comunicare prontamente le quarantene per contatto stretto o i casi di positività ai Referenti Universitari COVID-19 e-mail: referentecovid@unifortunato.eu tel. 0824/316057, e di rimanere presso il proprio domicilio se si manifestano segni o sintomi indicativi di possibile infezione.
La sessione estiva degli esami di profitto e di laurea (giugno-luglio 2021) continuerà con la modalità a distanza. La presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre l’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP.