Al via la terza edizione del progetto “VINCERO’”, organizzato dall’Università “Giustino Fortunato”, in collaborazione con il CONI, con l’obiettivo di diffondere nelle scuole i valori dello sport, che rappresentano una corretta filosofia di vita.
Il primo evento di questo terzo anno è previsto per mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 16 in videoconferenza e prevede l’intervento di Manuela Olivieri moglie di Pietro Mennea. Ideatore dell’iniziativa l’Avv. Mario Collarile, Delegato Provinciale del CONI e Docente di “Ordinamento sportivo e deontologia” presso l’Università “Giustino Fortunato”, che parlerà della “sfida”, l’essenza dello sport, per raccontare infine la ‘fiaba vera’ di un atleta che è stato la personificazione della sfida: Pietro Mennea.
Seguiranno le interviste del giornalista Alfredo Salzano all’avv. Manuela Olivieri, al difensore del Benevento calcio Luca Caldirola e all’esperto formatore subacqueo e Spazio legalità Salvatore D’Alessandro.
L’Università “Giustino Fortunato” – ha dichiarato il Magnifico Rettore Giuseppe Acocella che aprirà l’incontro – intende sancire con questa iniziativa l’interesse a sviluppare attenzione per il mondo dello sport tanto nella sua dimensione di centrale attività educativa e civile, quanto nell’aspetto della formazione per l’incremento dell’attività fisica al fine della salute privata e pubblica.
La presenza dell’Avv. Manuela Olivieri Mennea assume per noi un valore particolare, tanto perché Pietro Mennea ebbe come noi speciale attenzione per i giovani e per l’educazione all’attività fisica e sportiva, quanto per la dedizione esemplare che dimostrò per l”impegno e per il sacrificio.
Custodisco tra le mie vecchie carte – ha aggiunto il prof. Acocella – un numero di <<Sport illustrato>> di oltre mezzo secolo fa, che richiamava l’attenzione su uno sconosciuto ragazzo di Barletta in maglietta e calzoncini che prometteva – insieme al suo – il riscatto per l’intero Sud grazie alle sue doti di velocista. Così è stato.
Ho conservato quel numero di <<Sport illustrato>> – ha concluso il rettore Acocella – con l’immagine a colori di Pietro Mennea, che guarda oltre l’orizzonte della pista, come monito, tanto per l’impegno sulle piste d’atletica quanto, più tardi, su quelle lavorative e professionali.