Al via la prima la prima edizione della International Summer School (BISS 2021) che vedrà impegnate a Bucarest l’Università Giustino Fortunato, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Benevento – SSML Internazionale – e l’Università rumena Dimitre Cantemir in una intensa settimana di studio e condivisione dedicata agli studenti dei tre atenei.
Gli studenti universitari, insieme ai docenti della SSML e dell’Unifortunato il 20 luglio hanno raggiunto la sede dell’Università Dimitre Cantemir dove sono stati accolti dai docenti dell’Ateneo rumeno e dove si svolgeranno le lezioni in lingua inglese e francese fino al 24 luglio.
La BISS 2021 rientra nelle attività di internazionalizzazione ed Erasmus della SSML e dell’Unifortunato ed è un progetto internazionale innovativo che vede coinvolti i tre atenei che già in passato hanno collaborato in iniziative scientifiche e culturali.
“La International Summer School tra le tre istituzioni universitarie è un’attività che “innova”, dandole una dimensione internazionale, l’esperienza ormai consolidata nei nostri Atenei della Summer School” ha osservato il Prof. Paolo Palumbo, delegato per le attività di orientamento e internazionali. “Da anni – ha aggiunto – organizziamo la Summer School ma, per quanto da sempre ci caratterizza, siamo alla ricerca di nuove proposte formative per i nostri studenti universitari che possano davvero arricchire il loro bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze. Così è nata l’idea della Summer School internazionale che a settembre, poi, farà tappa anche nella città di Benevento aprendosi anche agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori”.
“Le attività – ha rilevato il Prof. Federico De Andreis, Learning advisor di Ateneo e coordinatore della Summer School – vedranno coinvolti gli studenti dei tre Atenei in un proficuo scambio di esperienze grazie ai docenti universitari che terranno una serie di seminari in lingua inglese e in lingua francese dedicati a tematiche di particolare attualità: la comunicazione internazionale, English for Business, Economics and International Relations, Behaviour, leadership and teamwork for organizational success, Francaise juridique”.