Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025 prende il via la II edizione della Winter School, un itinerario di formazione che si rivolge ai dottorandi, dottori di ricerca e giovani studiosi del Diritto processuale penale.
L’edizione 2025 – realizzata in collaborazione tra l’Università Telematica Giustino Fortunato e l’Università Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università di Trento, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università di Catania, l’Università Lum Jean Monnet, UniTelma Sapienza, l’Università G. Marconi, l’Università LUMSA di Roma – è dedicata al rapporto tra la disciplina del processo penale, l’interpretazione giudiziaria e la c.d. giurisprudenza creativa.
Il corso si articola in quattro giornate di studio.
La prima si apre con una lectio magistralis sul tema “Legalità e interpretazione”: relatori Prof. Giorgio Pino,Ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università Roma tre; Prof. Roberto Kostoris, Emerito di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Padova.
Le giornate successive sono dedicate all’approfondimento di profili specifici, quali “Invalidità e prove”: relatori Prof. Marcello Daniele, Ordinario presso l’Università degli Studi di Padova; Dott. Raffaello Magi, Consigliere presso la Corte di Cassazione; “Indagini e giudizio”: relatori Prof.ssa Serena Quattrocolo, Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Torino; Prof.ssa Lucia Parlato, Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Palermo,Dott. Giovanni Canzio, Presidente Emerito della Corte di Cassazione.
Ogni sessione è seguita da un dibattito tra i partecipanti, coordinato dai componenti del Comitato scientifico della Winter School: Prof. Luigi Kalb, Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Salerno; Prof. Tommaso Rafaraci,Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università di Catania; Prof.ssa Donatella Curtotti, Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Foggia; Prof. Luigi Ludovici, Associato di Diritto processuale penale presso l’Università G. Marconi; Prof.ssa Paola Spagnolo, Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università LUMSA di Roma; Prof.ssa Katia La Regina, Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università Telematica Giustino Fortunato.