1500 ore – 60 CFU
L’Università Telematica “Giustino Fortunato”, in collaborazione con CRIS Cittadella Universitaria Poggiardo ed EUROCRIS srl, istituisce per l’Anno Accademico 2023/24, il Master Universitario di I livello in “Criminologia informatica e Cyber Security”, ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitari di I e di II livello.
Il Master di I livello in “CRIMINOLOGIA INFORMATICA E CYBER SECURITY” è progettato per rispondere alla crescente domanda di enti e imprese di dotarsi di figure professionali esperte nelle nuove competenze derivanti dalla trasformazione digitale. L’evoluzione informatica impone la messa in atto di nuovi modelli di business, che utilizzino la tecnologia come leva non solo dello sviluppo economico-sostenibile ma anche come strumenti di innovazione e specializzazione intelligente, capaci di uscire dalla propria “comfort zone” ed esplorare nuove possibilità.
L’obiettivo è quello di accrescere le competenze sulle tematiche della Cyber Security, dell’ICT, della sicurezza delle procedure, delle tecnologie e delle strategie adottate per fornire protezione ai sistemi digitalizzati. Gli attacchi informatici online, a livello globale e nazionale, sono aumentati in maniera vertiginosa; per questo motivo, il tema della Cyber security ha assunto un ruolo preponderante in tutti i contesti, sia nelle aziende pubbliche che private. Vi è la necessità di avere figure professionali esperte che sappiano comprendere e gestire le sempre più gravi e sofisticate minacce informatiche e organizzare una efficace prevenzione dei relativi attacchi.
Il Master ha l’obiettivo di promuovere l’innovatività considerato il ruolo preponderante che la trasformazione digitale ha assunto negli ultimi anni in tutte le imprese sia pubbliche che private, in ambito nazionale e regionale per preparare i nuovi attori dei processi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti d’impresa. Il piano di studi del Master, inoltre, mira al conseguimento di un’alta formazione sugli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, applicata ai contesti delle scienze clinico forensi, investigative, penitenziarie, della gestione del rischio della pericolosità e della recidiva. Il percorso post accademico è finalizzato alla formazione teorico/pratica di uno specialista in grado di utilizzare competenze interdisciplinari.
“UNIVERSITÀ TELEMATICA “GIUSTINO FORTUNATO” – Viale Raffaele Delcogliano, 12 – 82100 Benevento
TEL. +39.0824.316057
E‐MAIL: orientamento@unifortunato.eu
SITO WEB: www.unifortunato.eu
CRIS CITTADELLA UNIVERSITARIA POGGIARDO – Via De Gasperi, 22 – 73037 Poggiardo (LE)
MOBILE 3401165558 – 330579765
PEC: crispoggiardo@pec.it
SITO WEB: www.unicris.it