Numerosi gli studenti provenienti da sei Istituti scolastici che hanno partecipato al PMI DAY organizzato da Confindustria Benevento Piccola Industria in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato.
L’iniziativa, di portata nazionale con eventi in tutta Italia, è giunta alla tredicesima edizione ed è stata dedicata al tema della bellezza, nelle sue diverse accezioni, quale tema catalizzatore di interesse soprattutto da parte dei più giovani. La bellezza del sapere italiano, espressione della capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere distinto e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene”.
Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità.
I progetti hanno coinvolto i settori della: cosmesi, logistica, produzione dei vini, fonti rinnovabili, organizzazione degli eventi e innovazione tecnologica.
Hanno partecipato ai lavori del PMI Day, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, il Presidente Confindustria Benevento – Dott. Oreste Vigorito; il Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento – Dott. Claudio Monteforte; il Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato – Prof. Giuseppe Acocella; il Presidente Piccola Industria Confindustria Campania – Dott. Pasquale Lampugnale.
“Oggi si è celebrata la tredicesima giornata della piccola e media impresa – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato – Prof. Giuseppe Acocella – un’iniziativa che l’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con Confindustria, sta seguendo da anni e ne ospita le attività. E’ importante che essa coinvolga gli istituti superiori perché l’Università è molto attenta ai giovani e al loro ingresso nel futuro attraverso l’impresa. L’accordo tra impresa ed Università garantisce, appunto, la possibilità di una formazione perché il nostro Ateneo offre nel settore giuridico, economico, psicopedagogico e scientifico, soprattutto con il corso di laurea in Ingegneria Informatica, gli strumenti e le competenze che possono consentire ai giovani di andare sereni verso il futuro.
“Quest’oggi – ha continuato il Magnifico Rettore – sei Istituti hanno presentato progetti di qualità in sei settori di prodotti di eccellenza del beneventano sul tema della bellezza, come elemento di qualificazione di prodotti di alto livello. E’ stata una grande soddisfazione. E’ stato premiato l’Istituto Galilei Vetrone per un progetto nel campo della chimica applicata alla cosmesi. Come Università siamo molto soddisfatti di questo andamento e abbiamo preso l’impegno di continuare a seguire questo ambito” .