Chiara Perrina è una studentessa del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e ha concluso un tirocinio di orientamento e formazione di sei mesi presso l’Ufficio del Giudice di Pace
Chiara di cosa ti stai occupando durante il tuo tirocinio? Quali sono le principali attività che stai svolgendo?
Durante il tirocinio svolto presso il Giudice di pace di Benevento, mi sono occupata di varie mansioni tra cui: gestione di front Office offrendo consulenza agli avvocati, ho imparato a creare nuovi fascicoli, mi sono occupata di tutta la fase di archiviazione di questi ultimi da estinguere, di invio di Pec attraverso la conoscenza di programmi informatici ed infine ho assistito ad udienze civili e penali, affiancando i Giudici e Cancellieri.
Secondo te perché è importante svolgere un tirocinio durante gli anni di formazione universitaria?
Sicuramente svolgere attività di tirocinio durante il percorso universitario non può essere che positivo. E questo per vari motivi, sia perché il tirocinio è un’esperienza di formazione orientata al lavoro sia perché fa capire a noi studenti se siamo portati a svolgere determinate attività in quell’ambito lavorativo. Inoltre il tirocinio ci permette di mettere in pratica ciò che realmente stiamo studiando.
Questa esperienza ti sta aiutando a definire meglio i tuoi obiettivi professionali?
Riguardante la mia esperienza personale posso dire che è stata molto interessante e mi ha aiutato a definire i miei obbiettivi professionali. Penso che appena uscirà il concorso nel ministero della giustizia farò domanda anche per lavorare nelle cancellerie civili e penali.
Il tuo percorso universitario ti ha fornito le basi per affrontare questa esperienza? Se si perché?
Certamente. Il mio percorso universitario mi ha fornito le basi per affrontare quest’esperienza siccome ho svolto anche esami giuridici e non solo economici.
Consiglieresti ai tuoi colleghi di svolgere un tirocinio? Se si perché?
Consiglierei sicuramente ai miei colleghi di svolgere questo tirocinio per le belle esperienze vissute e per tutto ciò che ho imparato. E lo consiglierei doppiamente agli studenti iscritti a giurisprudenza siccome studiando Procedura civile e penale riusciranno meglio a mettere in pratica ciò che stanno studiando. È davvero un esperienza formativa che mi ha fatto crescere e arricchire il mio bagaglio culturale.