Prosegue il percorso I Factor- Fattore Impresa, promosso dal Gruppo Giovani Confindustria Benevento e dall’Università Giustino Fortunato, con l’appuntamento dal titolo Validazione dell’idea imprenditoriale in programma il 28 Febbraio alle ore 15,30. L’incontro sarà tenuto dal prof. Ivan Di Nardo, docente del corso “La Gestione della fase di Start – up d’Impresa”.
L’iniziativa, alla sua terza edizione, è rivolta a tutte le scuole superiori di secondo grado.
“Il progetto – ha spiegato Di Nardo – è un concorso per le migliori idee imprenditoriali degli studenti che favorisca un percorso operativo di acquisizione di competenze trasversali. L’obiettivo è aiutare gli studenti a sviluppare una serie di soft skills sempre più utili nel mondo del lavoro contemporaneo”.
Il percorso è articolato in più fasi. In questa fase di formazione e testimonianze, ha aggiunto Di Nardo, “si lavorerà alla “I” di I-FACTOR della competenza imprenditoriale, una delle 8 competenze chiave europee, che si traduce nella capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l’immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica. “I” per innovazione strategica, da strategia competitiva a strategia innovativa”.
Durante la sessione, ha concluso, “si avrà modo di conoscere alcuni approcci e tecniche per analizzare il mercato e i competitors, validare l’idea, per poi “toccarli con mano” attraverso la testimonianza di Eugenio Pisani e la sua Spun, start up nata per rendere la tecnologia appetibile e utilizzabile da tutti”.