Mondo delle professioni, Shoah, tutela dei minori, firma del Patto nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale con le scuole e le istituzioni: sono questi i principali eventi che l’Università Giustino Fortunato ha programmato per il mese di novembre.
“Credo sia molto rilevante che riusciamo a mantenere l’apertura sul mondo del lavoro e delle professioni con la continuazione del ciclo ‘Che professione sei’ in programma il 4 novembre” ha osservato il rettore prof. Giuseppe Acocella. L’evento sarà dedicato alla figura dell’agente sportivo.
Il 12 novembre prosegue il Laboratorio interdisciplinare “Shoah: memoria, didattica e diritti” con l’incontro online dedicato a “Donne e Shoah”. Il 13 Novembre sono in programma due rilevanti eventi in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale (SSML): la presentazione dei volumi su Traiano e L’Arco di Traiano a cura del Prof. Zerbini e del Centro di Ricerca di Ateneo sul patrimonio culturale di Ateneo e la firma del Patto nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale con le scuole e le istituzioni.
Prosegue anche il ciclo, molto caro al rettore, su diritti e tutela dei minori con l’evento dal titolo “Questioni economiche e minori, tra tutela e contrasto alla povertà”. L’appuntamento in programma il 16 novembre è organizzato in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – sez. San Tommaso.
Nella seconda metà del mese debutta una nuova iniziativa: il Laboratorio Comunicazione e tecniche dell’informazione: “cominciamo con un laboratorio all’interno nostri corsi di laurea, con l’obiettivo – ha osservato il rettore – di rendere più mirata questa formazione”.
Il 26 novembre infine è in programma la Giornata di studi Beneventana dal titolo “Diritto e giustizia penale tra riforme e società interculturali”, promossa dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Unifortunato.
Tutti questi eventi nel dettaglio e le altre iniziative in programma, organizzate nell’ambito dell’attività di Placement e Public Engagement dell’ateneo, sono consultabili nel dettaglio sull’agenda di novembre pubblicata sul sito dell’ateneo.