Dall’International Autumn Week fino alle migrazioni e alla Shoah nell’agenda di ottobre

L’International Autumn Week, il Laboratorio sui diritti, processi di inclusione e organizzazione delle migrazioni e il Laboratorio sulla Shoah: sono alcuni dei principali eventi che l’Università Giustino Fortunato ha in programma nel mese di ottobre. A sottolineare l’importanza di queste iniziative è il rettore dell’UniFortunato, prof. Giuseppe Acocella nella consueta intervista di inizio mese.

Con oltre 20 eventi in programma, l’International Autumn week è organizzata dall’Università Giustino Fortunato e dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale, in partnership con l’Università Dimitrie Cantemir di Bucarest, e in collaborazione con numerosi atenei stranieri. Il programma delle cinque giornate vedrà i partecipanti coinvolti in cicli di seminari su temi di attualità rispettando le linee guida sulle nuove transizioni nella società.

Inoltre, ha osservato il rettore Acocella, “continuiamo a coltivare i rapporti con le professioni. Per esempio l’11 ottobre parleremo di educazione finanziaria in collaborazione con la Società Italiana Analisi Tecnica (SIAT) con l’incontro sull’importanza dell’educazione finanziaria in Italia”. Il 12 ottobre, invece, riparte il ciclo “Che professione sei” con un evento dedicato alla professione dello psicoterapeuta, al quale interverrà il prof. Rocco Filipponeri Pergola, dell’Università Tor Vergata di Roma, presidente nazionale associazione di Psicoanalisi della relazione educativa e direttore della Scuola di Polis Analisi.

Il 15 ottobre parte invece il laboratorio interdisciplinare “Diritti, processi di inclusione e organizzazione delle migrazioni” al quale sono previsti gli interventi del rettore Acocella e del prof. Ubaldo Nazzaro, dell’ Università Federico II di Napoli. “Vorrei sottolineare -ha rilevato il rettore – l’importanza di questo laboratorio interdisciplinare con il quale arricchiamo l’offerta formativa. Coinvolgendo studiosi ed esperti di grande livello, parleremo di sistemi economici, di politiche migratorie e mercato del lavoro”

Inoltre, tra gli eventi più importanti del mese di ottobre, la ripartenza, il 20 ottobre, del laboratorio interdisciplinare “Shoah: memoria, didattica e diritti”, che è alla sua terza edizione. All’evento, in presenza e online, si parlerà del contributo dell’Esercito italiano a difesa degli ebrei nella seconda guerra mondiale con il Generale di Corpo d’armata Giuseppenicola Tota, Comandante del Comando Forze operative Sud dell’Esercito Italiano.

Infine, ha concluso il rettore Acocella, “confermiamo il nostro interesse per il tema dei minori” con il webinar in programma il 28 ottobre del ciclo: “Diritti e tutela dei minori: profili interdisciplinari” in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – sez. San Tommaso. All’evento, dal titolo “Cyberbullismo e minori: prevenzione, azione e tutela della privacy”, intervengono la senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della legge sul cyberbullismo; il prof. Giuseppe Scialla, Garante per l’infanzia della regione Campania; l’avv. Luca Bolognini, Presidente del Centro nazionale anti cyberbullismo e la Fondazione Scholas Occurrentes, Osservatorio Vaticano sul cyberbullismo.

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com