Per l’Università Giustino Fortunato il mese di settembre segna la ripresa “non solo delle ordinarie attività, ma la ripresa dopo le restrizioni avute nello scorso anno accademico a causa delle modalità di contrasto al Covid-19 che hanno riguardato la mobilità dei docenti e l’accesso degli studenti all’ateneo”: lo ha detto il rettore prof. Giuseppe Acocella nella consueta intervista di inizio mese.
“Voglio ribadire, come è stato sottolineato dagli organi di stampa, – ha aggiunto – che questa università aderisce pienamente ai principi della campagna vaccinale e di sicurezza da assicurare a docenti, studenti e personale. Sono ottimista per i prossimi mesi e voglio ricordare l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non a caso pronunciato all’inaugurazione dell’anno accademico in una università, di Pavia, che è sede primaria della democrazia. Con il suo apprezzamento per la scienza e la ferma condanna degli atteggiamenti antisociali dei no vax, il Presidente Mattarella ha dato sicurezza e ha fornito protezione a tutti coloro che sono impegnati come noi nel far ripartire la vita sociale”.
Questo, ha proseguito, “per noi è un momento di ripartenza in cui stiamo ridefinendo le modalità di accesso ordinario: riprendono le lezioni del primo semestre, le modalità in presenza di esami e sedute di laurea. Tuttavia, lasciamo ancora, per la sessione autunnale, la possibilità agli studenti che ne avessero bisogno di sostenere gli esami di profitto e laurea dalla propria abitazione, con la consapevolezza che l’esame di laurea viene vissuto dagli studenti come un momento solenne per il quale è preferibile la presenza”.
La novità del nuovo anno accademico, ha detto ancora il rettore Acocella, “è data dal nuovo corso di laurea in ingegneria informatica, con i suoi docenti di alto profilo che offriranno qualità all’impostazione del corso di laurea fin dalle sue origini”. Per quanto riguarda il calendario delle altre attività, settembre, ha sottolineato il rettore, è ricco di appuntamenti importanti: si comincia il 7 settembre con la selezioni per stage presso aziende di trasporti e logistica e si prosegue il 9 e 10 settembre con la partecipazione dell’ateneo al convegno internazionale sul principio della legalità promosso dall’Università Dimitrie Cantemir di Bucarest. Il 13 settembre ripartono anche il ciclo “Che professione sei?”, con un evento dedicato al consulente finanziario, e gli eventi dedicati alle scuole superiori con una riunione online con le scuole superiori per presentare il progetto di orientamento e PCTO 2021/22. Il 16 settembre inoltre è previsto il webinar sui minori in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli – sez. San Tommaso e con la Conferenza Episcopale Italiana. Infine dal 20 al 25 settembre è in programma anche la settimana di orientamento e avviamento allo studio universitario University Start-up week.