Elvira Rosa è una studentessa del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e sta svolgendo un tirocinio di sei mesi presso Adecco
Perché hai scelto di svolgere il tirocinio presso Adecco?
Non c’è un motivo particolare; sono sempre stata affascinata dal mondo del lavoro e ho pensato che fare un tirocinio in un’agenzia per il lavoro mi avrebbe aiutata a capirne meglio le dinamiche; l’opportunità si è presentata per caso e ho pensato: “perché non provare”?
Nell’ambito del tirocinio, di cosa ti stai occupando?
Adecco è parte di una multinazionale e si occupa del mondo del lavoro a 360° gradi: dalla ricerca e selezione alla formazione e all’outplacement; dal supporto alle aziende in cerca di lavoratori e ai cittadini in cerca di un’occupazione. In particolare, io mi occupo di Politiche Attive del Lavoro, che sono politiche finalizzate al sostegno dell’occupazione.
Secondo te quali sono gli aspetti più interessanti di questa esperienza?
Uno degli aspetti più interessanti è che, occupandomi di Politiche Attive, sono a contatto con tanti giovani come me e ho modo di confrontarmi e avere contatti con tante persone che cercano un sostegno o una spinta in più, e questo mi rende felice perché mi fa sentire parte di qualcosa. In Adecco il contatto con le persone e con la realtà del posto è fondamentale. Infatti, il bando di cui mi occupo principalmente è Garanzia Giovani, rivolto agli under 35 e Adecco, in quanto agenzia specializzata, può guidare la risorsa in ogni fase, dalla profilazione in Garanzia Giovani fino al completo inserimento nel contesto lavorativo ideale.
Il tuo percorso di studi ti ha aiutato ad affrontare questo tirocinio? se si perché?
Il mio percorso di studi in Giurisprudenza mi sta aiutando tanto in quest’avventura lavorativa, sicuramente le basi di Diritto del Lavoro mi sono tanto di supporto per comprendere meglio il meccanismo dei bandi regionali e delle diverse politiche attive e non del lavoro.
Consiglieresti una esperienza di questo tipo ai tuoi colleghi?
Consiglio assolutamente un’esperienza di questo tipo ai miei colleghi perché, nel mio caso, mi sta aiutando tanto a crescere e a mettermi in gioco. All’inizio ero molto impaurita, essendomi trovata catapultata all’improvviso in questo nuovo mondo, ma giorno dopo giorno sento che sto maturando sempre di più e credo che questo sia uno degli aspetti più importanti: sentire che si sta crescendo professionalmente e non. A lavoro ho trovato colleghi meravigliosi e pronti ad aiutarmi in ogni momento.
Che progetti hai per il futuro?
Per il futuro, spero di poter continuare a lavorare nel contesto delle agenzie del lavoro e vorrei infatti frequentare un master in Risorse Umane, per accrescere ancor di più le mie competenze.