Giovedì 17 giugno alle ore 16,00 il secondo appuntamento sulla tutela dei minori. Il webinar, dal titolo “La strategia per la tutela dei minori: il contributo nazionale, dell’UE e della Chiesa Cattolica”, fa parte del ciclo che proseguirà fino al mese di settembre e che è curato dall’Unifortunato, dalla facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.
“E’ un appuntamento di grande importanza sia per il tema, che coinvolge l’Unione Europea, la Chiesa, i centri culturali, che per i relatori” sottolinea il rettore, prof. Giuseppe Acocella. Fra le personalità che interverranno all’evento vi sono, infatti, l’on. Caterina Chinnici, Fondatrice e co-Presidente dell’Intergruppo Europarlamentare per i Diritti dei minori, S. Ecc. Mons Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, gran Cancellerie della PFTIM, vescovo delegato per il servizio regionale per la tutela dei minori della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Filippo Iannone, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi e Segretario della Commissione di Materie Riservate, il prof. Pasquale Stanzione, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
La tutela dei minori, osserva il rettore, “ha fatto molti passi in avanti, sia nella sensibilità da parte delle forze dell’ordine, che dell’attenzione delle istituzioni scolastiche”. Il problema, prosegue, “è di portata non solo locale e nazionale ma internazionale”. Basti pensare, conclude il prof. Acocella, alla tratta dei minori, alle adozioni internazionali che hanno zone di ambiguità e che per questo richiedono l’importante coinvolgimento delle istituzioni europee e della Chiesa Cattolica.