“Nel mese di marzo abbiamo avuto eventi per i quali la grande partecipazione di pubblico dimostra che le iniziative dell’UniFortunato non solo hanno incontrato l’interesse più ampio ma confermano anche la volontà dell’ateneo di non limitarsi alle proprie attività curricolari” così’ il rettore dell’Università Giustino Fortunato, prof. Giuseppe Acocella, commenta gli eventi organizzati nel mese di marzo nel consueto bilancio di fine mese.
“L’evento dedicato alla giornata dell’8 marzo ha infatti registrato una partecipazione di centinaia di studenti e docenti per una iniziativa – osserva il rettore – che ha visto la presenza di tutte le presidenti dei corsi di laurea (che nell’Università Giustino Fortunato sono la maggioranza). Inoltre con la partnership della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica e dell’ente di cultura Martedì Letterari il convegno ha messo in evidenza il contributo femminile nei diversi campi”. Di notevole interesse anche “l’evento legato al ciclo di incontri sulla Shoah che ha visto la partecipazione di circa 3.500 spettatori in cui – spiega il rettore Acocella – le sorelle Tatiana e Andra Bucci hanno ripercorso la drammatica esperienza di due bambine di 4 e 6 anni strappate alla famiglia e rinchiuse nel campo di sterminio. Si sono registrate domande di grande emozione alle sorelle che hanno confermato che queste testimonianze sono preziose per tener desta la distinzione tra bene e male”.
Alle sorelle Bucci, ha concluso, è stato conferito il Fortunato d’Oro, un riconoscimento che viene assegnato ad esponenti del mondo della cultura e personalità che con la loro azione contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del territorio nazionale e di quello in cui operano.