Il corso di Studio in Breve
Il corso di laurea è l’unico in Italia nella classe L-28 ad essere erogato in modalità telematica e mira a formare figure professionali qualificate nei settori del trasporto aeronautico, terrestre e navale. I laureati di questo corso dovranno avere familiarità con il metodo di indagine scientifico ed essere in grado di applicarlo. Inoltre, dovranno conoscere e saper utilizzare strumenti informatici e linguistici e possedere un’adeguata conoscenza del settore aeronautico e dei trasporti terrestri e navali. I laureati avranno le competenze necessarie per svolgere mansioni professionali nel settore dei trasporti, partecipando anche ad attività come la produzione, la gestione e l’organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, la gestione della sicurezza nella fase di prevenzione ed emergenza. Queste competenze sono applicabili sia nelle imprese aeronautiche che nei contesti aeroportuali, stradali, ferroviari e navali.
Il corso si specializza in tre indirizzi differenziati uno dedicato al trasporto aereo, uno dedicato al trasporto terrestre, sia ferroviario che stradale e uno rivolto al trasporto navale ed è strutturato per fornire una formazione completa e multidisciplinare che permetta ai laureati di entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di competenze tecniche e pratiche specifiche per il settore dei trasporti.
L’indirizzo trasporto aereo prevede la specializzazione ‘FLIGHT CREW LICENCE’, progettato per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e che desiderano contemporaneamente ottenere una formazione universitaria.