Diventa uno studente
Unifortunato!
Social
Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il tuo piano di studi personalizzato
Il premio di studio “Giustino Fortunato” promosso dall’omonima Università telematica di Benevento vuole aiutare gli studenti a recuperare quel filone etico-civile, intessuto di conoscenza approfondita della realtà ambientale, geografica, storica e sociale, che costituì il punto più ricco e positivo della tradizione culturale meridionalista e che ebbe in Giustino Fortunato una delle figure più forti e significative. Infatti, a distanza di oltre un secolo le intuizioni, il metodo e la coerente visione liberale, sotto il profilo sociale, istituzionale ed economico, di Giustino Fortunato si ripropongono ancora come percorsi particolarmente efficaci e lineari per le politiche di sviluppo del Sud e dell’Italia
La partecipazione al Premio è gratuita e implica l’accettazione integrale delle norme del presente bando.
Sono destinatari del Premio gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado.
A partire da una delle seguenti frasi di Giustino Fortunato scrivere un elaborato o realizzare un video multimediale, provando ad attualizzare il pensiero del Fortunato:
L’elaborato scritto può consistere:
L’elaborato scritto non deve superare le 8.000 battute (spazi inclusi).
Per il formato del video multimediale si può scegliere tra: MPEG, MP4, MOV, AVI, WMV. La durata prevista è dai 3 ai 10 minuti. Supporto DVD.
La partecipazione al Premio deve essere individuale nel caso di elaborato scritto o può essere di gruppo nel caso di elaborato multimediale.
Nota Bene
Ogni tipologia di elaborato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. La scheda dovrà essere saldamente fissata all’elaborato cui si riferisce.
Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa presso la sede dell’Università Giustino Fortunato in Viale Raffaele Delcogliano 12 – 82100 Benevento entro e non oltre il 05 APRILE 2023 (fa fede il timbro postale di partenza) o potranno essere inviati dal coordinatore scolastico (in modalità zip o comunque collettivamente per tutti i partecipanti dell’Istituto scolastico) via mail a scuole@unifortunato.eu.
La Commissione giudicatrice è composta da docenti dell’Università Giustino Fortunato, esperti ed esponenti della realtà scolastica.
La cerimonia conclusiva, nel corso della quale avrà luogo la premiazione, si terrà a Benevento presso l’Aula Magna dell’Università “Giustino Fortunato” nel mese di MAGGIO 2023. Ad essa sono invitati tutti i partecipanti al Premio.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, utile anche per attività di PCTO (15 ore).
Per ogni ulteriore chiarimento o informazione è possibile far riferimento al responsabile del Premio di studio, Prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore per l’Orientamento (p.palumbo@unifortunato.eu – 328.1835632)