Il progetto si concretizza attraverso una stretta collaborazione tra Istituzioni scolastiche e Università. Mediante le molteplici iniziative promosse, si crea un canale comunicativo privilegiato di comunicazione, formale e informale, che resta patrimonio degli enti coinvolti:
L’Università entra nella Scuola
Organizzazione di seminari su materie di interesse comune tra i Corsi offerti dall’Unifortunato e le diverse scuole coinvolte. Il seminario è diretto agli studenti della IV e V superiore. Il Seminario sarà tenuto da docenti dell’Unifortunato e non si limiterà alla presentazione dell’Offerta formativa dell’Ateneo, cercando, invece, attraverso lo scambio diretto docente/studenti di presentare l’Università nella sua espressione dinamica, giovane, attrattiva. Seguirà dibattito concordato con i docenti coinvolti. A tutti gli studenti sarà dato un gadget. Rilascio di attestato di partecipazione a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.
L’attività potrà essere svolta anche in web seminars con possibilità di collegamento web tra la scuola e ed il docente dell’Università.
Richiesta svolgimento seminario e presentazione offerta formativa
Attenzione: La partecipazione della scuola è gratuita.
Visualizza gli incontri di questo A.A.
La Scuola entra in Università
Visite presso l’Ateneo con gli studenti delle scuole già incontrate attraverso i Seminari didattici. Partecipazione degli studenti a lezioni presso l’Ateneo cercando di conciliare specialità professionalizzante dell’Istituto scolastico coinvolto con l’insegnamento universitario al quale accedere. Individuazioni di modalità di coinvolgimento nella lezione anche del docente della scuola superiore e di interazione diretta con gli studenti. L’incontro sarà anticipato da un video promo dell’Università. A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
Le principali attività di orientamento saranno trasmesse in streaming e quindi usufruibili anche da altri istituti o classi.
Partecipazione degli studenti: Messa a disposizione da parte dell’Ateneo di un pullman di nr. 55 posti per il transfer degli studenti dall’Istituto scolastico all’Ateneo. Individuazione da parte dell’Istituto scolastico dei 55 studenti maggiormente interessati alla giornata presso l’Ateneo.
Richiesta patecipazione open day in Università
Attenzione: La partecipazione della scuola è gratuita.
Seminari didattici in Università
Cicli di tre/quattro incontri in Università con classi delle scuole superiori con intervento dei docenti delle scuole superiori e dei docenti universitari su tematiche da concordare con i docenti di classe che prediligano una maggiore consapevolezza dei diritti e doveri ed un potenziamento delle conoscenze giuridiche ed economiche finanziarie degli studenti. A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
L’Università ti dà credito
Possibilità di partecipazione nel II semestre da parte di studenti delle IV e V superiore alle lezioni universitarie con il conseguimento di CFU da poter utilizzare all’atto dell’iscrizione al I anno presso uno dei corsi dell’Ateneo.
Clicca qui per accedere all’attività
Incontri con la città – OrientamentoIncontra
Incontri di confronto in Ateneo per studenti ma su tematiche di interesse generale e quindi aperti a tutto il territorio con illustri esponenti del mondo del diritto, dell’economia e della cultura. A tutti gli studenti sarà dato un gadget. Rilascio di attestato di partecipazione a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.